Il Fatto |
Interni
/

Il senatore Bruno Astorre muore negli uffici di Palazzo Cenci: aveva 59 anni

3 marzo 2023 | 13:54
Share0
Il senatore Bruno Astorre muore negli uffici di Palazzo Cenci: aveva 59 anni

E’ morto improvvisamente il senatore del Pd, Bruno Astorre, mentre si trovava negli uffici del Senato di Palazzo Cenci

Roma – E’ morto improvvisamente il senatore del Pd, Bruno Astorre, mentre si trovava negli uffici del Senato di Palazzo Cenci. Aveva 59 anni, ne avrebbe compiuti 60 il prossimo 11 marzo.

“Non riesco a trovare parole di fronte a un simile dramma. C’è il silenzio. C’è la preghiera. L’abbraccio ai suoi cari”. Così in un tweet Enrico Letta, deputato ed ex segretario del Partito Democratico.

La Procura di Roma ha avviato, come atto dovuto, un fascicolo di indagine. Il procedimento, come avviene in questi casi, è rubricato come istigazione al suicidio.

Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha disposto le bandiere a mezz’asta a Palazzo Madama, Palazzo Madama, Palazzo Giustiniani e Palazzo Cenci in segno di lutto.

Il cordoglio della politica

Il gruppo del Pd al Consiglio comunale di Fiumicino ha dichiarato: “Siamo uniti nell’esprimere cordoglio e vicinanza ai familiari e agli amici del senatore Bruno Astorre. La notizia della sua scomparsa improvvisa ci ha lasciati davvero senza parole. Bruno era un grande amico e un punto di riferimento del Partito democratico nella Regione Lazio e nello stesso territorio di Fiumicino. Con lui abbiamo portato avanti tante battaglie, condiviso esperienze, vittorie e sconfitte. Nessuno di noi poteva prevedere quanto purtroppo accaduto”.

Mario Baccini, candidato sindaco a Fiumicino, ha scritto in una nota: “Apprendo con dispiacere la notizia dell’improvvisa scomparsa del senatore Bruno Astorre. Alla famiglia e a quanto lo conoscevano per il suo impegno in politica esprimo il mio cordoglio”.

Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, ha dichiarato: “Profondo dolore ed enorme tristezza per la scomparsa del senatore Bruno Astorre. Un amico e un avversario politico leale, che ha interpretato in questi anni le istanze più profonde del territorio del Lazio. Pur se da posizioni politiche diverse, abbiamo avuto modo di condividere esperienze politiche e battaglie con l’obiettivo di sostenere le istanze dei cittadini e del territorio. Dedizione e passione hanno contraddistinto tutta la sua storia politica. Confrontarsi con lui, per me, ha sempre rappresentato un proficuo momento di dialogo. Alla moglie Francesca, alla sua famiglia e alla sua comunità politica giungano le mie più sentite condoglianze“.

“La scomparsa di Bruno Astorre è una notizia terribile che ci colpisce profondamente. Seppure da posizioni politiche diverse abbiamo sempre avuto modo di confrontarci con lui in maniera leale e corretta. Alla famiglia e alla comunità del PD vanno le nostre più sentite condoglianze” ha detto in una nota il gruppo M5S alla Regione Lazio.

Il Movimento 5 Stelle Campidoglio e la Lista Civica Raggi “si uniscono al cordoglio per la scomparsa del senatore Bruno Astorre. Una perdita inaspettata e prematura che ci turba profondamente. Ci stringiamo ai suoi familiari, amici e colleghi in questo momento di dolore”.

Valeria Baglio, capogruppo del Pd in Campidoglio: “Profondo dolore e smarrimento per la morte di Bruno Astorre. Un uomo di valore, che amava la politica, le persone, il suo lavoro. Un riferimento per tutto il Partito democratico. La sua scomparsa ci lascia senza fiato. Voglio esprimere tutta la mia vicinanza alla moglie e ai suoi cari”.

Giuseppe Simone, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio, ha detto: “Sono affranto per la notizia della morte improvvisa del senatore  e segretario regionale del Pd, Bruno Astorre. Un uomo di grande intelligenza e spessore umano. Un politico che ha sempre dedicato tutto se stesso all’impegno assunto con le sue comunità, che amava stare tra le persone, ascoltare la sua gente, il dialogo e, soprattutto, privo di qualsiasi sovrastruttura. Il confronto – ha aggiunto – è sempre stato il suo elemento distintivo, così come la capacità e disponibilità di ascolto anche e in primo luogo con chi la pensava diversamente da lui. Conoscevo bene Bruno, in questi anni da consigliere regionale ho avuto la possibilità di incontrarlo spesso, ma la nostra amicizia si è consolidata già da prima quando a diversi livelli ha ricoperto ruoli di primo piano in Regione ed in consiglio alla Pisana. Oggi ci ha lasciati una persona buona, un uomo che ha saputo sempre tenere alto il livello, istituzionale e non, del politico da cui tutti, al di là dell’appartenenza politica, abbiamo avuto modo di imparare. Esprimo le mie più sincere e profonde condoglianze alla sua famiglia nella certezza che il suo ricordo non si perderà mai nell’oblio”.

Il consigliere regionale del Lazio uscente,Adriano Palozzi: “Sono profondamente addolorato per l’improvvisa scomparsa del segretario regionale Pd e senatore, Bruno Astorre. Conoscevo Bruno da tanti anni, era una persona competente, professionale e appassionata, un uomo leale e dalla grande caratura umana e politica. Bruno Astorre, che ha sempre operato per il bene del territorio, lascia un vuoto incolmabile nella nostra comunità. In questo momento di immenso dolore, voglio rivolgere il mio pensiero e il mio cordoglio alla sua famiglia”.

Il deputato di Fratelli d’ItaliaLuciano Ciocchetti ha dichiarato: “Una tragica notizia che mi sconvolge. Esprimo il mio cordoglio nel silenzio e nella preghiera rivolta ad un collega ed amico con il quale ci siamo confrontati sempre sulla politica della nostra regione, il Lazio. Mi stringo alla famiglia. Ciao Bruno”.

La Lista Civica Gualtieri, in una nota, scrive: “Siamo sconvolti e addolorati per la scomparsa del Senatore Bruno Astorre. Un uomo che ha svolto sempre il suo lavoro con passione, impegno e dedizione. A nome di tutta la Lista Civica Gualtieri vogliamo porgere le nostre più sentite condoglianze alla famiglia, a coloro che lo conoscevano e a tutti i suoi colleghi della comunità democratica”.

Il gruppo Pd in Campidoglio dichiara: “Lascia senza parole la morte di Bruno Astorre. Persona generosa, intelligente, capace, la sua scomparsa lascia un grande vuoto. La famiglia democratica e il gruppo consiliare del Partito democratico in Campidoglio si stringono intorno alla moglie e ai suoi cari”.

Valentina Corrado, coordinatrice regionale del M5S Lazio, ha detto: “Sconvolta dalla notizia della morte del Senatore Bruno Astorre, Segretario regionale del Pd Lazio. Il nostro percorso politico ci ha visti scontrare ma anche convergere su posizioni comuni. Oggi perdiamo un politico aperto al dialogo e una persona di grande spessore e umanità. Mi stringo al dolore della famiglia ed esprimo sincera vicinanza ai suoi cari e a tutta la comunità del PD Lazio”.

Il senatore del Partito Democratico Francesco Boccia ha commentato: “La notizia della tragica morte di Bruno Astorre ci ha lasciato sgomenti e affranti. Ci stringiamo tutti intorno alla sua famiglia, dando loro la massima vicinanza di tutta la comunità dem. Bruno è stato un grande punto di riferimento in Senato, un amico, un compagno sempre presente, disponibile e generoso con tutti. La sua scomparsa crea un vuoto incolmabile”.

Il gruppo dei consiglieri M5S per il Municipio X: “Siamo profondamente colpiti – esterrefatti e rattristati – dalla notizia della morte del senatore Bruno Astorre, uomo estremamente attento e partecipe nello svolgimento delle sue funzioni. Esprimiamo il nostro cordoglio a coloro che gli erano vicini.”

Alessandro Luparelli e Michela Cicculli, consiglieri in Assemblea Capitolina nel Gruppo Sinistra Civica Ecologista, dichiarano: “Vogliamo esprimere il nostro dolore per la prematura scomparsa del Senatore Bruno Astorre, che ricordiamo protagonista di tante battaglie per il territorio di Roma e del Lazio. Siamo vicini alla famiglia, ai suoi amici, alla comunità del Partito Democratico”.

Il presidente del Municipio Roma VIII ed esponente di Sinistra Civica Ecologica, Amedeo Ciaccheri,  ha scritto in una nota: “Sgomento e stupore alla drammatica notizia della morte del senatore del Partito Democratico, Bruno Astorre. La nostra comunità si stringe tutta al dolore della moglie Francesca e dei suoi cari.

Valerio Casini e Francesca Leoncini, consiglieri capitolini, Giovanna Ceccarelli e Marco Cappa, coordinatori romani, e Luciano Nobili, consigliere e coordinatore regionale, a nome di tutta la comunità di Italia Viva Roma, hanno dichiaratoProfondamente addolorati per l’improvvisa scomparsa del Senatore Bruno Astorre. Una notizia tristissima che ci lascia letteralmente sgomenti. In questo terribile momento, vogliamo esprimere vicinanza alla famiglia, ai suoi cari e ai colleghi del Pd Lazio”.

Il Sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco, ha scritto: “Siamo tutti sconvolti dalla notizia della scomparsa del sen. Bruno Astorre. A sua moglie Francesca, collega di Frascati, alla famiglia e alla sua comunità politica le mie sentite condoglianze”.

Paolo Ciani, capogruppo capitolino di Demos, ha commentato: “Sono profondamente addolorato dalla notizia della morte di Bruno Astorre. Dinanzi a tragedie come questa, la prima reazione è il silenzio e la preghiera. A nome mio e di tutti gli amici di Demos voglio esprimere affetto e vicinanza alla moglie, ai familiari, e a tutta la comunità del Pd”.

Marta Bonafoni, consigliera regionale della Lista Civica D’Amato presidente: “Sono sconvolta per la scomparsa di Bruno Astorre, con cui in questi anni spesso mi è capitato di confrontarmi per capire quale fosse il bene della nostra Regione, dei territori e delle comunità del Lazio.  Mi stringo al dolore della moglie Francesca, della famiglia e degli amici, delle donne e degli uomini del Partito Democratico”.

Giancarlo Righini, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia, ha detto: “La notizia della morte del Senatore Bruno Astorre ci sconcerta e addolora.Prima dell’avversario politico c’era l’uomo, c’era Bruno, capace di confrontarsi con lealtà e sagacia, senza mai perdere di vista il valore del rispetto e del dialogo. La politica regionale perde un grande protagonista. Alla moglie, a tutti i suoi cari, unitamente alla comunità del Partito Democratico del Lazio, vanno le mie più sentite condoglianze”.

Il presidente dell’XI Municipio, Gianluca Lanzi, ha scritto: “‘Ciao, amico mio’. Voglio salutare così Bruno Astorre, con le stesse parole che aveva usato lui con me, in un messaggio di qualche giorno fa. Nella politica metteva passione e cuore e su tutto traspariva la sua umanità, sicuramente una dote che lo caratterizzava in ogni contesto. E’ un grande dolore. Mi stringo con affetto alla famiglia, ai suoi cari e a tutta la nostra comunità di democratici per questa immensa perdita”.

Fabrizio Ghera, consigliere regionale del Lazio per Fratelli d’Italia, ha detto: “Il Lazio perde un politico concreto, competente, attento alle dinamiche dei territori e disponibile al confronto con i cittadini. E’ stato avversario combattivo ma rispettoso di chi la pensava diversamente. Porgo le mie condoglianze alla famiglia”.

Barbara Funari, assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale:  “Una notizia tragica e dolorosa che colpisce profondamente sul piano umano e lascia un vuoto politico. Alla sua famiglia e a tutta la sua comunità politica del Pd voglio esprimere tutta la mia vicinanza.