Il Papa rivoluziona lo Ior: stop al conflitto d’interessi e “governo” più snello

7 marzo 2023 | 13:27
Share0
Il Papa rivoluziona lo Ior: stop al conflitto d’interessi e “governo” più snello

Papa Francesco rimette mano alla struttura della banca vaticana per adeguarla alla nuova costituzione Praedicate Evangelium

Città del Vaticano – Papa Francesco rimette mano alla struttura dello Ior, l’Istituto per le Opere di Religione, ovvero la banca del Vaticano, per adeguarlo alla nuova Costituzione apostolica Praedicate Evangelium. Il Pontefice, con un chirografo reso noto oggi, ridisegna la struttura di governo della banca rendendola più snella, ruoli definiti tra i diversi organi di governo per evitare duplicazioni. Tra le novità,  una nuova norma sul conflitto di interessi. Anche per questo, la direzione, da organo collegiale, passa a ente monocratico composto dal solo direttore.

L’ultima grande modifica allo Ior risale al 2019, quando erano state aperte le porte a laici e approvate alcune modifiche temporanee e sperimentali all’architettura dell’Istituto per le Opere di Religione fondato nel 1942 da Pio XII, riformato nel 1990 da Giovanni Paolo II. Il nuovo Statuto, che ribadisce lo scopo dello Ior, ovvero quello “di provvedere alla custodia e all’amministrazione dei beni mobili ed immobili ad esso trasferiti o affidati da persone fisiche o giuridiche e destinati ad opere di religione o di carità”, elenca gli organismi che lo compongono: la Commissione Cardinalizia, il Prelato, il Consiglio di Sovrintendenza, il Direttore generale.

Clicca qui per leggere il nuovo statuto dello Ior

Le principali modifiche riguardano però l’armonizzazione della durata quinquennale dei mandati e la rinnovabilità degli stessi per una sola volta (dunque al massimo per 10 anni). Il mandato dei componenti della Commissione Cardinalizia e del Consiglio di Sovrintendenza non sarà simultaneo e viene inserita una specifica previsione in materia di conflitti di interesse. “Ciascun componente del Consiglio di Sovrintendenza si astiene – si legge nel chirografo – dal partecipare alle votazioni relative a delibere rispetto alle quali abbia un interesse, attuale o potenziale, per conto proprio o di terzi”.

Per quanto riguarda invece le funzioni la Commissione Cardinalizia, vigila sulla fedeltà dell’Istituto alle sue norme statutarie. Il Prelato, nominato dalla Commissione per partecipare come Segretario alle riunioni della stessa, per assistere a quelle del Consiglio di Sovrintendenza e per coadiuvare amministratori e dipendenti nel governo dell’Istituto, rimane in carica per 5 anni prorogabili una volta. Il nuovo Consiglio, responsabile delle linee strategiche e delle politiche dello Ior, è composto da 7 membri “di riconosciuta esperienza economico-finanziaria che durano in carica 5 anni prorogabili una volta. La rappresentanza legale dello Ior spetta al presidente del Consiglio di Sovrintendenza”.

Il Direttore Generale, che può essere assunto a tempo indeterminato o determinato ed è responsabile della direzione e del controllo di tutte le attività concernenti l’amministrazione, la gestione e l’organizzazione dell’Istituto, dell’assunzione e della, è nominato dal Consiglio di Sovrintendenza sulla base di una rosa di almeno tre candidati idonei. La nomina è approvata dalla Commissione Cardinalizia.

Il Dg può attribuire a uno dei Dirigenti la funzione di vicedirettore affinché lo sostituisca nelle sue mansioni di amministrazione e gestione ordinarie dell’Istituto in caso di assenza, impedimento o su delega. La revisione legale dei conti è esercitata da un revisore esterno, nominato dalla Commissione Cardinalizia su proposta del Consiglio di Sovrintendenza, per un periodo di tre esercizi consecutivi, rinnovabile una sola volta.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte