Il Fatto

Porto commerciale a Fiumicino, ci siamo. Aggiudicati i lavori

7 marzo 2023 | 11:19
Share0
Porto commerciale a Fiumicino, ci siamo. Aggiudicati i lavori

Musolino: “A breve la posa della prima pietra che darà il via alla trasformazione del porto”. Costi e tempi

Fiumicino – Il nuovo porto commerciale di Fiumicino inizia a concretizzarsi. Nei giorni scorsi il raggruppamento di imprese costituito da Doronzo Infrastrutture S.r.l. – Consorzio Stabile Vitruvio S.c.a.r.l. ha ricevuto, infatti, comunicazione dell’aggiudicazione provvisoria dei lavori del I stralcio del I lotto funzionale delle opere strategiche per l’importo complessivo netto di € 36.142.573,76 corrispondente ad un ribasso percentuale offerto del 15,2924%.

Nello specifico si tratta della prima opera di un progetto più ampio – che riguarda la realizzazione del nuovo porto commerciale alle porte di Roma – e comprende la realizzazione della Darsena pescherecci e la viabilità di accesso al cantiere.

Soddisfatto il presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Pino Musolino: “Finalmente ci siamo. A breve, dopo i dovuti accertamenti previsti dalla legge, ci sarà l’aggiudicazione definitiva dei lavori. A quel punto procederemo con la posa della prima pietra e Fiumicino potrà, quindi, dotarsi di un’infrastruttura portuale degna di questo nome che avrà il suo ruolo nel network a servizio della regione, in una logica di sistema e di complementarità con il porto di Civitavecchia”.

L’intero I lotto del nuovo porto commerciale avrà un costo complessivo di circa 350 milioni di euro, parte dei quali cofinanziati dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI).

Antonelli: “Un’opera strategica che permetterà la messa in sicurezza della flotta pescherecci”

“La notizia resa nota dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale della partenza a breve dei lavori per la darsena pescherecci ci riempi di soddisfazione”. Lo dichiara l’Assessora alle attività produttive Erica Antonelli.

“Parliamo di un’ opera strategica – continua – che permetterà di mettere in sicurezza la flotta dei pescherecci, considerate le criticità del porto canale. Questo servirà a dare maggiori servizi alle imbarcazioni da pesca e ad ormeggiare in tutta sicurezza. Ci auguriamo che i lavori partano quanto prima”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link