Scontro tra due ultraleggeri nei cieli alle porte di Roma: morti i piloti

7 marzo 2023 | 12:54
Share0
Scontro tra due ultraleggeri nei cieli alle porte di Roma: morti i piloti

Uno dei due velivoli è precipitato in mezzo alle case

Roma – Due ultraleggeri Sai Marchetti 208 di addestramento militare si sono scontrati in volo, poco dopo le 12, all’altezza di Guidonia Montecelio, a Roma. Un velivolo è precipitato in mezzo alla campagna, l’altro in prossimità dell’area residenziale, colpendo un’automobile in sosta. Morti entrambi i piloti. Sul posto i sanitari dell’Ares 118 e le forze dell’ordine. Nello scontro, uno dei due velivoli è precipitato in mezzo alle case e sopra a una macchina. Non ci sono però, al momento, altri feriti.

Sul posto anche il personale della Polizia Locale della Città Metropolitana di Roma per supportare le operazioni di sicurezza nell’area dell’impatto.

“Nell’incidente avvenuto nella tarda mattinata di oggi hanno perso la vita il Tenente Colonnello Cipriano Giuseppe ed il Maggiore Meneghello Marco, entrambi in servizio al 60° Stormo dell’Aeronautica Militare, con base a Guidonia (Roma). La notizia è stata comunicata alle famiglie dei due Ufficiali, alle quali il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, a nome dell’intera Forza Armata, si stringe in un profondo segno di vicinanza e cordoglio”, la nota dell’Aeronautica Militare.

“Lo scontro tra i due velivoli – riferisce la nota – è avvenuto a pochi chilometri dall’aeroporto militare di Guidonia, nell’ambito di una missione addestrativa pre-pianificata. Sul posto, insieme a vigili del fuoco e forze dell’ordine, sono intervenute immediatamente squadre di soccorso e team di specialisti dell’Aeronautica Militare che stanno continuando ad operare per mettere in sicurezza e circoscrivere le aree dell’impatto. La dinamica dell’incidente è in fase di accertamento. Sull’accaduto la Forza Armata avvierà già nelle prossime ore un’inchiesta di sicurezza del volo”.

Il Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano, nato a Taranto il 5 febbraio del 1975, era entrato in Aeronautica Militare nel 1996 con il 117° corso Allievo Ufficiale Pilota di Complemento. Presso il 60° Stormo di Guidonia era pilota istruttore di volo sui velivoli: U208A, Aliante G103, MB339-CD. Aveva all’attivo 6000 ore di volo, effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali. Il Maggiore Marco Meneghello, nato a Legnago (VR) il 18 agosto del 1977, era entrato in Aeronautica Militare nel 1999 con il 119° corso Allievo Ufficiale Pilota di Complemento. Presso il 60° Stormo di Guidonia era pilota istruttore di volo sui velivoli: U208A, Aliante G103. Aveva all’attivo 2600 ore di volo, effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali.

“La notizia della morte dei due piloti dell’Aeronautica militare nell’incidente aereo avvenuto a Guidonia, nei pressi di Roma, ci riempie di tristezza. A nome del Governo esprimo le mie più profonde condoglianze e la mia vicinanza alle famiglie, ai colleghi del 60esimo Stormo e all’intero corpo dell’Aeronautica militare. A loro vanno le nostre preghiere”, dichiara la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

“Assieme al Sindaco metropolitano Gualtieri, abbiamo immediatamente chiesto alla Comandante Dottoressa Maria Laura Martire di inviare la nostra Polizia metropolitana per intervenire sul posto e dare il massimo supporto al Comune di Guidonia e alle Forze dell’Ordine; sostegno che si è reso necessario dopo il tragico incidente aereo che è avvenuto poche ore fa. Ho sentito personalmente il Sindaco di Guidonia, Mauro Lombardo, al quale ho assicurato tutto il nostro sostegno. Ci stringiamo intorno all’Aereonautica ed ai familiari delle vittime; giunga loro un messaggio di cordoglio e vicinanza”, le parole di cordoglio Perluigi Sanna, Vicesindaco della Città Metropolitana di Roma.

Cordoglio al quale si unisce anche Francesco Rocca, neopresidente della Regione Lazio: “Esprimo profondo cordoglio per i piloti morti nello scontro tra due aerei da addestramento del Siai 60° Stormo a Guidonia Montecelio, vicino a Roma. Si tratta del tenente colonnello Daniele Cipriano e del maggiore Marco Meneghello. Un gravissimo lutto che ha colpito e scioccato tutta la comunità. Le condoglianze, a nome della Regione Lazio, ai familiari delle vittime e all’Aeronautica Militare”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link