il fatto

Ostia, riqualificati gli impianti fognari delle case Erp in via delle Azzorre

8 marzo 2023 | 13:06
Share0
Ostia, riqualificati gli impianti fognari delle case Erp in via delle Azzorre
Ostia, riqualificati gli impianti fognari delle case Erp in via delle Azzorre
Ostia, riqualificati gli impianti fognari delle case Erp in via delle Azzorre

Calcerano, Sesa, Di Matteo, Arcamone: “Mai più liquami al civico 316, grazie alla riprogettazione degli impianti di sollevamento esistenti”

Ostia  – Sono stati ultimati nei giorni scorsi i lavori di manutenzione straordinaria (leggi qui) degli impianti fognari al civico 316 di via delle Azzorre. Una situazione di degrado si trascinava da circa 18 anni che coinvolgeva 105 famiglie con grave rischio per la salute pubblica a causa della fuoriuscita continua di liquami dovuta a tubature rotte, pompe di sollevamento insufficienti e vasche di stoccaggio crepate e sottodimensionate. Una situazione analizzata nel corso di più Commissioni Congiunte (Lavori Pubblici e Mobilità e Politiche Abitative e Sociali presiedute dai Presidenti Di Matteo e Arcamone) già dal mese di settembre.

“L’intervento – affermano in una nota congiunta gli assessori ai Lavori Pubblici e Patrimonio Guglielmo Calcerano e alle Politiche abitative al Bilancio Giuseppe Sesa, e i presidenti di commissione Leonardo Di Matteo e Mirella Arcamone – è consistito in una riqualificazione e una riprogettazione degli impianti di sollevamento esistenti.

In ciascuno dei cinque locali sono state installate due nuove pompe (in sostituzione dell’unica pompa presente malfunzionante, difettosa e sovraccaricata) che lavorano in alternanza. Inoltre, in ciascun locale sono state installate tre vasche: una vasca di calma di circa 500 litri dotata di una griglia in acciaio realizzata su misura allo scopo di prevenire che i corpi solidi possano arrivare alle pompe e rompere le giranti (sono, infatti, stati ritrovati pannolini, parti di scarpe, calcinacci etcc..). Il surnatante dalla vasca di calma viene poi convogliato in due vasche di stoccaggio di 1000 litri ciascuna. Ciascuna di queste vasche di stoccaggio è stata rinforzata con piastre in acciaio in modo da resistere alle vibrazioni delle nuove pompe sommerse e prevenirne la rottura”.

“Le nuove vasche di stoccaggio – proseguono Calcerano, Sesa, Di Matteo e Arcamone – hanno uno sviluppo verticale di 1,3 metri, permettendo un migliore funzionamento del sensore di controllo e quindi delle fasi di accensione e spegnimento delle pompe (in precedenza era presente una sola vasca di stoccaggio crepata e sotto dimensionata, il che produceva frequenti cicli di accensione/spegnimento dell’unica pompa esistente). I collettori di adduzione sono stati sostituiti e/o modificati. Ringraziamo la direzione tecnica del Municipio X per l’ottimo progetto di progettazione e riqualificazione”.

“L’impegno che abbiamo preso come Amministrazione – affermano i Presidenti Leonardo Di Matteo e Mirella Arcamone – e lo abbiamo fatto sul posto con i cittadini, è quello far rimettere i cancelli di accesso ai garage per mettere in sicurezza l’area anche a protezione dei bambini e dei ragazzi della scuola di via delle Azzorre, nonché di eventuali malintenzionati; sistemare l’asfalto, i citofoni e bonificare l’area del garage. Un lavoro che prosegue in sinergia con i nostri uffici della Direzione Tecnica e con l’ l’assessorato alle Politiche abitative e Patrimonio di Roma Capitale e il Dipartimento di riferimento per la messa a punto degli ultimi dettagli per la sicurezza dei cittadini”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link