IL FATTO

Ladispoli, si finge un poliziotto e scatena il caos fuori la scuola: denunciato 32enne

9 marzo 2023 | 11:23
Share0
Ladispoli, si finge un poliziotto e scatena il caos fuori la scuola: denunciato 32enne

L’uomo si sarebbe finto poliziotto penitenziario, con tanto di tesserino di riconoscimento molto simile a quello in dotazione alle forze di polizia

Ladispoli – Sarebbe andato in giro armato di pistola e con addosso una divisa, fingendo di essere un agente di polizia penitenziaria, prima di essere denunciato dagli agenti della Polizia di Stato del Commissariato distaccato Ladispoli. Protagonista della vicenda è un uomo italiano di 32 anni, gravemente indiziato dei reati di possesso di segni distintivi contraffatti e usurpazione di titoli e onori.

Secondo quanto emerge dalle indagini, partite dopo la segnalazione di alcuni genitori e del personale ATA dell’Istituto Comprensivo “Ladispoli 1”, il finto poliziotto avrebbe messo in guardia le persone sulla presunta presenza di borseggiatori nelle vicinanze della scuola, scatenando ansia e caos inutili. 

Gli agenti (quelli veri), accertata l’identità dell’uomo, hanno effettuato diversi accertamenti, a seguito dei quali, è stata trovata  una pistola a gas full metal, imitazione della Beretta 92FS, una giacca della divisa in dotazione agli appartenenti alla Polizia Penitenziaria e un tesserino di riconoscimento del tutto simile per colori e foggia a quello in dotazione alle forze di polizia.

La successiva perquisizione all’interno della sua macchina ha consentito il rinvenimento di un’altra giacca della divisa della Polizia Penitenziaria e di un cinturone completo di fondina  appartenente alla Polizia di Stato. L’ uomo, un 32enne, con diversi precedenti di polizia, è stato denunciato in stato di libertà.

Sono in corso i necessari approfondimenti, anche allo scopo di accertare la provenienza delle uniformi.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.I

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ladispoli
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ladispoli, clicca su questo link