IL FATTO |
Regione Lazio
/

Regione Lazio, slitta ancora l’annuncio sulla Giunta: i nomi possibili

9 marzo 2023 | 12:28
Share0
Regione Lazio, slitta ancora l’annuncio sulla Giunta: i nomi possibili

Nelle scorse ore Rocca ha incontrato la premier Meloni a Palazzo Chigi. Al termine dell’incontro ha annunciato: “Terrò la delega alla sanità”

Roma – L’annuncio della nuova Giunta regionale del Lazio rischia di slittare ancora. A quasi un mese di distanza dalla tornata elettorale che ha premiato Francesco Rocca con il 53,89% dei voti (leggi qui). manca ancora la squadra di governo che dovrà prendere le redini della Regione. Fonti vicine al Presidente ci riferiscono che l’annuncio potrebbe slittare tra venerdì e sabato, anche se è ancora tutto in divenire. Nelle scorse ore, tuttavia, Rocca ha incontrato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. Al termine dell’incontro, l’ex numero 1 della Croce Rossa ha annunciato: “Terrò la delega alla sanità”.

La questione della Giunta chiaramente tiene conto anche del peso elettorale dei vari partiti che sostengono Rocca: Fratelli d’Italia ha ottenuto 34% ottenuto alle elezioni, un risultato che doppia i risultati di Lega (8,51%) e Forza Italia (8,43) messi insieme. Non sorprende dunque che FdI non abbia intenzione di mollare nè la presidenza del Consiglio regionale nè la vicepresidenza della Giunta.

Tuttavia Fratelli d’Italia ha risposto con due assessorati per ciascun alleato, anche se non di particolare rilievo, motivo per cui c’è ancora bisogno di lavorare per trovare la quadra.

Un possibile assetto dei 10 è costituto da Roberta Angelilli (che avrebbe la vicepresidenza e lo Sviluppo economico), Giancarlo Righini (Bilancio e forse anche Agricoltura), Fabrizio Ghera (Trasporti e Lavori Pubblici), Massimiliano Maselli (Urbanistica e Casa), Laura Allegrini (in rappresentanza di Viterbo) e una donna (che potrebbe non essere la neo eletta Berni) per Rieti.

Per quanto riguarda la Lega in pole position ci sono Giuseppe Emanuele Cangemi e Pasquale Ciacciarelli (Frosinone), mentre per Forza Italia il neoeletto Cosmo Mitrano (Latina) e una tra Annagrazia Calabria e Maria Spena, quest’ultima particolarmente vicina al ministro degli Esteri Antonio Tajani. Antonello Aurigemma, da dieci anni alla Pisana, andrebbe invece a fare il presidente dell’Aula, ma non è escluso che possa scambiarsi il ruolo con Maselli. Tutto però resta in forse fino all’accordo tra i vari partiti.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te– Clicca qui per leggere tutte le notizie dalla Pisana e dal territorio regionale del Lazio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link