Gli anarchici attaccano i dem: bomba carta contro un circolo del Pd a Roma

13 marzo 2023 | 12:13
Share0
Gli anarchici attaccano i dem: bomba carta contro un circolo del Pd a Roma
Gli anarchici attaccano i dem: bomba carta contro un circolo del Pd a Roma
Gli anarchici attaccano i dem: bomba carta contro un circolo del Pd a Roma

L’esplosione nella notte in via Catanzaro. Sui muri anche scritte contro il 41bis e a sostegno a Cospito

Roma – Esplosione nella notte nel cuore della Capitale, dove una bomba carta è stata lanciata contro il circolo Pd Italia-Lanciani di via Catanzaro, angolo via Belluno. Il fatto, è stato proprio rivendicato dagli anarchici, che hanno anche imbrattato i muri del circolo con scritte che inneggiano a Cospito e contro il 41bis. “Chi usa la violenza contro le sedi democratiche è nemico della democrazia. Ma noi non ci faremo intimidire. Continueremo il nostro lavoro. Perché i principi della Repubblica enunciati nella nostra Costituzione sono e saranno sempre la nostra bussola. Si al confronto delle idee. No alla violenza. Con chi ha a cuore i valori costituzionali ci vediamo stasera alle 17.30 davanti al Circolo in un presidio di solidarietà”, la nota del circolo Pd Italia-Lanciani.

Solidarietà arriva dai dem di tutta Italia, prima fra tutti Chiara Gribaudo, neo vicepresidente del Partito Democratico, che su Twitter scrive: “Solidarietà al Circolo Lanciani del Pd di Roma, oggetto questa notte di un vergognoso attacco e danneggiato dalle bombe carta. La comunità democratica non si fa intimidire da chi sceglie la violenza come modalità politica”.

Anche il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, si dice vicino ai dem e condanna il gesto: “Solidarietà al Partito democratico e al Circolo Pd Lanciani per il vile attacco subìto questa notte. La violenza non può rappresentare mai la strada per imporre le proprie idee. Esprimo condanna per ogni aggressione e forma di intimidazione, da parte mia e della Regione Lazio”.

Vicinanza anche dal Campidoglio: “Solidarietà al Circolo PD Italia Lanciani di Roma per l’attacco subito nella notte. Nessun gesto di violenza ed odio può e deve mettere in discussione la democrazia nella nostra città e nel nostro Paese. L’augurio è che presto vengano individuati i responsabili di questo vergognoso atto”, afferma la Presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli, cui fanno eco quelle dell’intero gruppo consiliare del Pd in Camidoglio: “Questa notte ignoti hanno colpito il circolo Pd Italia Lanciani di via Catanzaro a Roma. Solidarietà a tutti i democratici del circolo, alle ragazze e ai ragazzi dei GD, al segretario Vittorio Infante. E’ un attacco vile che condanniamo fermamente. Ci auguriamo che i responsabili siano presto identificati. Le minacce non ci fermano”.

“Questa notte un petardo ha colpito la sede del Partito Democratico Italia Lanciani nel II Municipio. Non ci facciamo intimidire e non ci fermiamo davanti a queste continue manifestazioni di ignoranza e intolleranza” così Giulia Tempesta, consigliera Pd e Presidente della Commissione Bilancio in Campidoglio. “Il PD è in una fase importante di rilancio delle sue politiche. L’attacco al nostro circolo è l’ennesima conferma di un clima antidemocratico diffuso che tuttavia ci rende solo più determinati nel difendere i valori democratici e nel denunciare senza timore ogni azione e comportamento che a questi si oppongono. Esprimo la mia più piena solidarietà e mando un abbraccio al Segretario Vittorio Infante, agli iscritti e ai giovani democratici che popolano la comunità del circolo Italia Lanciani. Sempre dalla parte della democrazia e contro la violenza di qualsiasi colore essa sia” conclude Tempesta.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link