Roma, dopo anni torna a casa l’antica croce astile trafugata dalla basilica di San Marco

13 marzo 2023 | 13:15
Share0
Roma, dopo anni torna a casa l’antica croce astile trafugata dalla basilica di San Marco

Realizzata in lamina di ottone sbalzato e argentato, contiene al suo interno una reliquia della Santa Croce: rubata nottetempo, fa ora ritorno a casa

Roma – E’ tornata a casa dopo decenni una croce astile in lamina di ottone sbalzato e argentato su anima lignea con sacra reliquia della Croce di Gesù Cristo, trafugata in epoca antecedente all’anno 2005 dalla basilica San Marco Evangelista al Campidoglio. L’antio e prezioso manufatto è stato restituito ieri al parroco, mons. Renzo Giuliano, dal comandante del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale (Tpc) di Genova, maggiore Alessandro Caprio.

L’indagine dei carabinieri, coordinati in una prima fase dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova e successivamente dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, ha avuto origine nel maggio 2022, quando l’Ufficio Esportazione oggetti e antichità d’arte della Soprintendenza Ligure si è rivolto allo speciale Reparto dell’Arma per la verifica del prezioso manufatto.

L’oggetto è stato trovato nella banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal Comando Tpc. Dalle indagini è emerso che la croce era stata venduta a un’asta cittadina ed è stato identificato in un imprenditore milanese l’intestatario del mandato di vendita. L’oggetto sacro, inizialmente sequestrato, è stato quindi restituito alla basilica con una piccola cerimonia alla quale ha partecipato, tra gli altri, il cardinal vicario, Angelo De Donatis.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link