IL FATTO

Lotte alle truffe: gli agenti di Polizia in aiuto degli anziani di Cerveteri

14 marzo 2023 | 11:24
Share0
Lotte alle truffe: gli agenti di Polizia in aiuto degli anziani di Cerveteri

Prosegue la campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani. Gli agenti del Commissariato di Polizia di Ladispoli hanno fatto un identikit del classico truffatore

Cerveteri – Un incontro per mettere in guardia sul pericolo delle truffe, con l’obiettivo di contrastare un fenomeno in ascesa. E’ stato questo questo il motivo della visita degli agenti del Commissariato Distaccato di Polizia di Stato di Ladispoli, presso il centro anziani di Cerveteri. 

L’incontro, tenutosi l’11 marzo, fa parte della campagna avviata dalla Questura di Roma, volta a sensibilizzare sulla questione delle truffe ai danni degli anziani. I presenti, circa un’ottantina, hanno ascoltato con molta attenzione ed interesse le linee guida degli agenti. Quest’ultimi hanno fatto un identikit del potenziale truffatore, il quale solitamente si presenta in diverse vesti. Può essere che si dichiari un poliziotti, un direttore postale od anche un avvocato, tutti con una parlantina convincente.

Se ciò può variare da truffatore a truffatore, di solito il modus operandi rimane invece lo stesso. Tentano di colpire la parte più vulnerabile dell’anziano di turno: “Tuo nipote è in difficoltà” oppure “Tua figlia ha bisogno di soldi“. Poco dopo, solitamente, un complice del truffatore si presenta alla porta dell’anziano, che a quel punto non attende altro che vedere qualcuno per poter aiutare il figlio, nipote o chiunque altro abbia a cuore. Approfittando della debolezza e della buona fede dell’anziano, i truffatori riescono a mettere a segno truffe che portano via tutto il possibile alla vittima. Il danno – hanno spiegato gli agenti – non è solo economico, ma anche umano. Che forse è ancora più doloroso.

I poliziotti hanno poi lasciato ai presenti delle brochurre, nelle quali sono segnati i consigli per evitare queste situazioni, in primis bisogna allertare immediatamente le forze dell’ordine in modo che possano intervenire tempestivamente.

l Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link