Roma, prorogato lo stop alle auto ibride in fascia verde. Gli ambientalisti: “Basta sacrifici ai cittadini”

14 marzo 2023 | 13:37
Share0
Roma, prorogato lo stop alle auto ibride in fascia verde. Gli ambientalisti: “Basta sacrifici ai cittadini”

Carlo Spinelli, segretario provinciale del movimento Italia dei Diritti: “Ora cosa faranno i cittadini che hanno fatto installare un impianto gpl o metano?

Roma – Il Campidoglio ha prorogato il divieto di circolazione per le auto con doppia alimentazione benzina gpl e benzina metano fino ad euro 2, ma anche diesel gpl e diesel metano fino a 3 euro.  E’ quanto deciso dalla Giunta capitolina con l’ordinanza sindacale n. 27 del 28 febbraio 2023, che vieta l’uso delle auto a bi-fuel e dual-fuel all’interno della fascia verde della Capitale dal lunedì al sabato fino al 30 giugno 2023.

Sulla questione è intervenuto anche il movimento “Italia dei Diritti” che già si è occupato della questione, dato che il divieto esiste dalla fine dello scorso anno. Lo fa tramite un comunicato stampa a firma Carlo Spinelli, segretario provinciale e responsabile nazionale alla politica interna.

“Come era nell’aria, il divieto di circolazione per le auto a doppia alimentazione nella fascia verde di Roma fino a euro 2 per quelle bi-fuel e fino a euro 3 per quelle dual-fuel, è stato prorogato con una ordinanza sindacale fino al 30 giugno 2023. Niente di illecito per carità, ma con questa ordinanza, il sindaco Gualtieri va a penalizzare quella fascia di popolazione che, non potendosi permettere una nuova autovettura, aveva fatto installare sul proprio veicolo un impianto gpl o metano. Ci fu detto – commenta ancora Spinelli – a suo tempo, che le auto a combustione gpl e metano, non avrebbero trovato difficoltà nel circolare all’interno delle città italiane, in quanto meno inquinanti delle auto con la sola alimentazione benzina o diesel. Molti altri – specifica – soprattutto chi non era nelle condizioni economiche di acquistare una nuova auto, hanno fatto impiantare un’alimentazione alternativa ignari di cosa l’aspettasse in questo 2023. Adesso – prosegue Spinelli – molti cittadini di Roma e provincia che magari si recano nella Capitale per lavoro, si trovano costretti ad abbandonare la propria auto e fruire dei mezzi pubblici. Questo non sarebbe neanche un male se a Roma i mezzi pubblici funzionassero bene. cosa che, anche dalle ultime segnalazioni ricevute con resse alle fermate metropolitane e ritardi dei mezzi dell’Atac, non mi sembra”.

“Questa ordinanza – aggiunge – di fatto obbliga i possessori delle auto meno recenti, pur con un’alimentazione considerata fino a ieri ecologica, ad acquistare un’auto nuova cosa che non a tutti è permessa per via delle condizioni economiche familiari; non si può sempre mettere le mani in tasca ai cittadini per risolvere i problemi soprattutto in un periodo dove la crisi che stiamo vivendo sta mettendo in difficoltà molte famiglie italiane. Questa ordinanza pertanto ci sembra molto penalizzante nei confronti dei cittadini – tuona Spinelli – e non trova di certo la nostra approvazione soprattutto quando vediamo i cumuli di immondizia in mezzo alla strada, l’eternit abbandonata nei boschi, vetture che giacciono bruciate e vere e proprie discariche a cielo aperto non certo meno inquinanti. Senza dimenticare poi le ordinanze con le quali si permette il trasporto dei rifiuti di Roma nella discarica di Albano Laziale, dove i rifiuti vengono interrati in un luogo che riceve immondizia dagli inizi degli anni settanta e che ha provocato inquinamento delle falde acquifere”.

“Nulla quindi è cambiato con quest’Amministrazione, visto che si continua a chiedere sacrifici ai cittadini, a fare cassa alle spalle delle persone ignare (come successo nella prima fase del blocco alle auto gpl quando questo non era stato pubblicizzato a dovere ) di ordinanze emesse dal Comune e quando, di pari passo, i consiglieri di Roma si aumentano l’indennità di mansione” conclude Spinelli.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link