Roma, Valentina Calderone eletta Garante delle persone private della libertà personale

15 marzo 2023 | 12:17
Share0
Roma, Valentina Calderone eletta Garante delle persone private della libertà personale

Svetlana Celli, presidente dell’Assemblea Capitolina: “Quello del Garante è un ruolo delicato e fondamentale a supporto della nostra Amministrazione in tema di diritti umani, sociali e civili”

Roma – “Valentina Calderone è stata eletta dall’Assemblea Capitolina nuova ‘Garante delle persone private della libertà personale di Roma Capitale“. Ad annunciarlo è la presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli.

“Per la prima volta dalla sua istituzione nel 2003, si è proceduto all’elezione da parte del Consiglio comunale, e non più a nomina diretta del Sindaco, così come prevede il nuovo Regolamento approvato lo scorso settembre. Quello del Garante – spiega Celli – è un ruolo delicato e fondamentale a supporto della nostra Amministrazione in tema di diritti umani, sociali e civili. Una figura istituzionale che permette di costruire e rafforzare il rapporto con le persone private della libertà, di comprendere dinamiche e problematiche soprattutto in questo particolare momento storico e di raccogliere sollecitazioni per migliorare le condizioni di vita all’interno delle carceri romane. Perché l’obiettivo primario è sempre quello della tutela della dignità della persona e il suo reinserimento all’interno della società. Ringrazio i consiglieri capitolini e rivolgo l’augurio di buon lavoro a Valentina Calderone” conclude.

“Oggi l’Assemblea Capitolina ha eletto Valentina Calderone nuovo Garante dei diritti delle persone private della libertà personale di Roma Capitale. E’ una scelta di valore, che assegna ad un ruolo complesso e delicato, una figura impegnata attivamente da anni nella tutela dei diritti umani e in particolare di quelli dei detenuti”. Così in una nota i consiglieri capitolini del Partito democratico, della Lista Civica Gualtieri, di Roma Futura, di Sinistra Civica Ecologista, di Europa Verde Ecologista e di Demos.

“Quella odierna – si legge ancora – è una nomina molto importante, che rafforza l’autonomia della figura del Garante, oggi per la prima volta eletto attraverso il nostro voto in Aula, dopo la modifica al Regolamento sul Garante dello scorso settembre, che ha previsto l’elezione di questa figura da parte dell’Assemblea capitolina e non più con nomina diretta del Sindaco. Alla nuova Garante auguriamo buon lavoro, consapevoli della responsabilità e della centralità del ruolo e del lavoro che si appresta a svolgere, soprattutto rispetto ai dati drammatici che testimoniano il malessere all’interno degli istituti penitenziari. Il Garante comunale – spiegano – dei diritti delle persone private della libertà personale è una figura chiave, che svolge un ruolo da intermediario tra le strutture detentive e la città, tutelando i diritti fondamentali e favorendo l’inclusione sociale delle persone private della libertà personale.

Desideriamo ringraziare la precedente Garante, Gabriella Stramaccioni, per l’impegno e il lavoro fin qui svolto” concludono.

Il presidente del Municipio Roma VIII, Amedeo Ciaccheri: “Congratulazioni e in bocca al lupo a Valentina Calderone per la sua elezione a nuovo Garante delle persone private della libertà personale di Roma Capitale, un ruolo di grande importanza per Roma. Ho conosciuto Valentina sul campo in tante battaglie per la nostra città e proprio nelle carceri si nasconde una delle situazioni più preoccupanti e gravi della nostra Repubblica. Sono certo che Valentina Calderone saprà svolgere al meglio questo importante compito. Ringrazio, infine, Gabriella Stramaccioni per il lavoro svolto”.

Sabrina Alfonsi, assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale: “Desidero esprimere i miei migliori auguri di buon lavoro a Valentina Calderone, Garante neo eletta dall’Assemblea Capitolina per i diritti dei detenuti di Roma Capitale. La sua importante esperienza sarà preziosa per il lavoro dell’Amministrazione. A Gabriella Stramaccioni, Garante uscente, i ringraziamenti per il lavoro svolto e per la fruttuosa collaborazione nei progetti già avviati per il reinserimento sociale e lavorativo delle persone detenute”.

Foto: Facebook Luigi Manconi