45 anni fa la strage di via Fani: Roma ricorda Aldo Moro e la sua scorta

16 marzo 2023 | 13:45
Share0
45 anni fa la strage di via Fani: Roma ricorda Aldo Moro e la sua scorta

Gualtieri e Rocca in via Fiani per la cerimonia: corone di fiori e commozione

Roma- Mattinata di celebrazioni per il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e il governatore del Lazio, Francesco Rocca, che, come ogni anno, hanno partecipato alla tradizionale cerimonia in memoria della strage di via Fani e del sequestro di Aldo Moro.

“Il 16 marzo del 1978 è una data che rimarrà per sempre impressa nella coscienza civile del popolo italiano, così come la grandezza dello statista Aldo Moro sarà un imperituro esempio cui tendere, come cittadini e uomini delle Istituzioni -le parole di Rocca- Il nostro compito è custodire e ravvivare nella memoria delle giovani generazioni il ricordo di questa pagina buia della storia repubblicana”.

“45 anni fa in via Fiani le Brigate Rosse rapirono Aldo Moro e uccisero barbaramente gli agenti della sua scorta Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Giulio Rivera, Francesco Zizzi, Raffaele Iozzino. Roma non dimentica il loro sacrificio e questa ferita profonda alla nostra democrazia” scrive sui social Gualtieri.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link