esercizio fisico |
Redazionali
/

Yoga: quali sono gli strumenti essenziali per questa disciplina?

16 marzo 2023 | 08:00
Share0
Yoga: quali sono gli strumenti essenziali per questa disciplina?

Tra gli accessori indispensabili per lo yoga rientra di sicuro il tappetino, che attutisce la pressione sulle vertebre e sulle ossa.

Lo yoga è una disciplina orientale che racchiude pratiche di meditazione e rilassamento. Questa attività ha diversi benefici, poiché agisce non solo sul fisico delle persone ma anche sulla sfera psichica ed emozionale. Ci sono molte persone, ad esempio, che praticano yoga per favorire il riposo notturno, oppure la capacità di concentrarsi durante le diverse attività quotidiane. In ogni caso, tutti coloro che si avvicinano allo yoga traggono dei vantaggi, tra cui anche la possibilità di tonificare il corpo e migliorare l’equilibrio. Per praticare al meglio questa disciplina, però, è necessario avere alcuni accessori, che è possibile acquistare su siti specializzati, come ad esempio Fisiostore.

Il tappetino

Tra gli accessori indispensabili per lo yoga rientra di sicuro il tappetino, che attutisce la pressione sulle vertebre e sulle ossa. Infatti, questa disciplina è caratterizzata da molte posizioni da eseguire a terra. Sul mercato è possibile trovare molti tappetini, realizzati utilizzando materiali naturali oppure sintetici, e anche di spessori differenti. La scelta della tipologia di tappetino adatto dipende principalmente dal tipo di yoga praticato, ma anche delle esigenze personali. C’è, infatti, chi preferisce tappetini più sottili, e chi spessori maggiori. In ogni caso, lo spessore ideale è quello tra i 3 e i 6 mm. Ad ogni modo, il tappetino yoga perfetto per ognuno è quello che permette il massimo del comfort in ogni asana praticata.

Il mattoncino

Il blocco o la mattonella per lo yoga è un accessorio che facilita determinate posizioni, specialmente quelle che richiedono equilibrio. Inoltre, il blocco yoga consente di alleggerire le articolazioni negli asana di apertura e permette di sollevare i glutei e il bacino nelle posture sedute. Questo strumento, pertanto, è adatto sia ai principianti per avvicinarsi alla disciplina, sia agli esperti che vogliono intensificare gli esercizi. Anche in questo caso, è possibile scegliere tra diversi tipi di mattoncino, in base alle dimensioni, alla forma, alla densità, al materiale di realizzazione, ecc. Se si ha intenzione di utilizzare un blocco per lo yoga nelle posizioni che richiedono equilibrio, è meglio orientarsi sui modelli più grandi, mentre per quelle sedute è preferibile scegliere un modello di mattoncino più piccolo. Per quanto riguarda i materiali, invece, si può scegliere un blocco in schiuma se si è alla ricerca di un attrezzo per le posture di rilassamento o le posizioni sdraiate, in quanto è morbido e flessibile. Per le posizioni più dinamiche e che richiedono precisione, invece, ci si può orientare sui mattoncini realizzati in sughero oppure in legno.

Il knee pad

I knee pad non sono altro che dei cuscinetti realizzati in gomma EVA da posizionare a terra per supportare i gomiti e le ginocchia quando si pratica yoga. Si impiega proprio questo materiale in modo da garantire una presa solida sul pavimento, evitando a chi pratica yoga di scivolare durante l’utilizzo. In genere, questi strumenti sono realizzati seguendo le forme delle articolazioni, pertanto sono leggermente incurvati al centro e hanno dimensioni standard. In commercio è possibile trovarne di diversi colori e pattern, ma le caratteristiche principali rimangono le stesse.