il sorteggio |
Calcio
/
Sport
/

Europa League, l’urna dei quarti: la Roma pesca il Feyenoord

17 marzo 2023 | 13:34
Share0
Europa League, l’urna dei quarti: la Roma pesca il Feyenoord

Rematch della finale di Conference League per i giallorossi. La Juve pesca lo Sporting Lisbona. In Champions sarà invece scontro tra Milan e Napoli

Nyon – Si sono svolti a Nyon i sorteggi dei quarti di finale di Europa League. Due le squadre italiane impegnate nei quarti Juventus e Roma. Si è evitato il derby nei quarti con i bianconeri che se la vedranno con i portoghesi dello Sporting Lisbona che ha eliminato l’Arsenal, mentre la Roma nei quarti affronterà gli olandesi del Feyenoord nella replica della finale di Conference dell’anno scorso vinta dai giallorossi. In semifinale la Juventus è stata sorteggiata dalla parte di Manchester United-Siviglia, mentre la Roma dalla parte di Bayer Leverkusen-Union Saint-Gilloise.

La vincente di Juventus-Sporting affronterà in semifinale la vincente di Manchester United-Siviglia. La vincente di Feyenoord-Roma affronterà la vincente di Bayer Leverkusen-Union St. Gilloise. In teoria, quindi, è possibile una finale italiana.

In Champions Leage, invece, il Napoli affronta il Milan, l’Inter sfida il Benfica. Questi tutti gli accoppiamenti: Real Madrid-Chelsea; Benfica-Inter; Manchester City-Bayern Monaco e il derby italiano Milan-Napoli. La vincente di Milan-Napoli affronterà in semifinale la vincente di Inter-Benfica: non potrà esserci quindi una finale tutta italiana. La vincente di Real Madrid-Chelsea se la vedrà invece con la vincente tra Manchester City e Bayern Monaco.

Il sorteggio Uefa assicura una sfida tutta italiana nei quarti di finale: l’accoppiamento Milan-Napoli garantisce all’Italia la presenza di una squadra in semifinale a 5 anni dal risultato ottenuto dalla Roma, eliminata nel 2018 dal Liverpool. Le gare di andata dei quarti si svolgeranno martedì 11 e mercoledì 12 aprile 2023 e quelle di ritorno martedì 18 e mercoledì 19 aprile 2023. Le semifinali sono in programma 9-10 maggio e 16-17 maggio.