Roma per la lotta al mieloma: Termini si tinge di viole e diventa “Fermata MM”

17 marzo 2023 | 11:09
Share0
Roma per la lotta al mieloma: Termini si tinge di viole e diventa “Fermata MM”

Innovativa campagna di sensibilizzazione sul secondo tumore del sangue più diffuso al mondo con un’iniziativa supportata da musica e tecnologia

Roma-  In occasione del Myeloma Action Month, il mese di sensibilizzazione sul Mieloma Multiplo (MM), al via l’iniziativa “Fermata MM”,  promossa da Sanofi, azienda della salute, innovativa e globale. da sempre impegnata nell’oncologia fornendo supporto ai pazienti attraverso la scoperta e lo sviluppo di farmaci con una solida base scientifica e tecnologie innovative.

Fino a domenica 26 marzo diverse affissioni nelle zone binari, mezzanini, corridoi e sottopassi della stazione metropolitana “Termini” a Roma illustreranno, utilizzando analogie con il viaggio in metropolitana, quanto sia articolato, complesso, lungo e faticoso il percorso per chi è affetto da questa malattia del sangue che origina dalla trasformazione tumorale di alcune cellule nel midollo osseo. L’obiettivo è migliorare la conoscenza e aumentare la consapevolezza sulla patologia, richiamando l’attenzione dei tanti viaggiatori che transitano quotidianamente in questa stazione nevralgica.

L’iniziativa sarà arricchita dal supporto compositore, pianista e direttore d’orchestra MaestroGiovanni Allevi, che lo scorso anno ha pubblicamente comunicato la sua diagnosi di Mieloma Multiplo. L’artista darà spazio a “Fermata MM” sui propri profili social per invitare i cittadini a fermarsi per informarsi sul Mieloma Multiplo. Ha inoltre messo a disposizione dell’iniziativa una sua musica che verrà utilizzata sulla landing page dedicata, fermatamm.it, raggiungibile anche tramite un QR code che si trova sulle affissioni.

Su Instagram, infine, saranno disponibili degli sticker animati, ricercabili tramite le parole chiave “fermata MM” e “mieloma”, che potranno essere utilizzati per pubblicare foto dalla fermata Termini e non solo, e mostrare il proprio supporto alle persone con Mieloma Multiplo e alla sensibilizzazione nel mese dedicato.

“Nonostante il Mieloma Multiplo rimanga, purtroppo, una forma tumorale da cui non si guarisce, oggi, grazie alla ricerca, ci si sta avviando verso quella che possiamo definire cronicizzazione della malattia, un traguardo importante per la vita dei pazienti e di chi se ne prende cura. Le nuove opportunità terapeutiche permettono infatti di prolungare la sopravvivenza libera da malattia e consentono una migliore qualità di vita del paziente, mentre la personalizzazione del percorso di cura rispetto alle condizioni e alle esigenze dei pazienti è spesso già una realtà. Fondamentale in questo senso il rapporto medico-paziente basato su una comunicazione chiara e trasparente affinché il paziente si senta rassicurato e a proprio agio nel comunicare il proprio stato di salute e nell’esprimere le proprie necessità”: le parole del dirigente medico presso il Dipartimento di Biotecnologie Cellulari ed Ematologia dell’Università Sapienza di Roma,  Maria Teresa Petrucci, si intende come iniziative di questo genere possano essere incisivo beneficio, non solo per il cittadino poco informato, ma anche per il paziente che si riconosce in ambiente solidale con la sua condizione. 

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link