Scherma paralimpica, ancora una medaglia per l’Italia: Pasquino è oro

18 marzo 2023 | 20:25
Share0
Scherma paralimpica, ancora una medaglia per l’Italia: Pasquino è oro

Edoardo Giordan dopo il bronzo nella sciabola, si classifica quinto

Pisa – La terza giornata della tappa italiana di Coppa del Mondo di scherma paralimpica Pisa 2023 regala il secondo trionfo azzurro: 24 ore dopo il rientro d’oro di Bebe Vio(leggi qui), oggi è stata Rossana Pasquino a portare il Tricolore sul gradino più alto del podio, conquistando il successo nella sciabola femminile categoria B. La campana delle Fiamme Oro ha fatto suonare le note dell’Inno di Mameli al PalaCus al tramonto di una gara emozionante, conclusa con la stoccata del 15-14 che ha sancito la sua vittoria in finale contro la cinese Rong Xiao.

Nel segno di Rossana Pasquino la sciabola femminile B. Brilla la sciabola della beneventana che l’altro ieri aveva chiuso al secondo posto la prova di spada. Esentata per diritto di ranking dalla fase a gironi, ha fatto il suo esordio direttamente nel tabellone delle 16 contro l’ucraina Doloh: un assalto, quello che è valso all’azzurra delle Fiamme Oro l’accesso nella “top 8” di giornata, non per deboli di cuore, in cui l’atleta dell’Ucraina aveva accumulato un vantaggio di 4 stoccate nella parte centrale del match, ma Rossana Pasquino con il supporto del tifo casalingo è riuscita a snodare e portare a casa il successo col punteggio di 15-14. Rotto il ghiaccio, ai quarti, l’atleta che si allena all’Accademia Olimpica Beneventana e al Club Schermistico Partenopeo ha superato con tutta la sua grinta la cinese Lanzhu Ao con il risultato di 15-10, dopo aver recuperato uno svantaggio di alcune stoccate rimediato a ridosso del minuto di pausa. In semifinale la prof. della Federico II di Napoli ha avuto la meglio sulla polacca Jadwiga Pacek in un match senza intoppi, vinto per 15-8.

Nell’ultimo atto l’azzurra ha superato in un assalto al cardiopalma la cinese Xiao, medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Tokyo. Rossana Pasquino ha conquistato la medaglia più pregiata vincendo di misura, 15-14, dopo essere stata recuperata dalla cinese nonostante il cospicuo vantaggio che l’azzurra aveva acquisito, prima della stoccata decisivo e dell’urlo liberatorio. Un successo che le mancava nella sciabola dalla tappa di Coppa del Mondo di Varsavia dello scorso luglio e che ora la beneventana festeggia nella splendida cornice del PalaCus di Pisa con il suo maestro, e coordinatore della Nazionale paralimpica, Dino Meglio, il Responsabile d’arma Marco Ciari e tutto il gruppo azzurro.

Tra le sciabolatrici B ha rappresentato il tricolore anche la romana Julia Anna Markowska che, reduce da un girone condotto in modo eccellente concluso con tutte vittorie, è uscita di scena nel match delle 16 contro la cinese di Rong Xiao. Conclude invece al 25° posto l’italiana Roxana Diana Solomon.

Gli Altri Azzurri

Nella mattina soleggiata all’ombra della Torre Pendente sono scesi in pedana anche gli spadisti della categoria A. Il migliore degli azzurri è stato Edoardo Giordan che si è classificato al 5° posto. Esentato dai gironi, il romano delle Fiamme Oro, reduce dal bronzo nella giornata di ieri nella specialità della sciabola, ha battuto in un match molto equilibrato l’inglese Joshua Waddell con il punteggio di 9-8. Successivamente Edoardo Giordan con la vittoria sull’ucraino Oleksii Zakusylov, ottenuta con il risultato di 15-9, è approdato ai quarti, dove il cinese Liqiang Chen lo ha superato 15-5 dirottando la sua corsa ai piedi del podio. Precedentemente il cinese Chen aveva avuto la meglio su Emanuele Lambertini che, dopo essere stato sconfitto 15-6, ha terminato 9°.

Finisce all’esordio la gara di Matteo Dei Rossi che, esentato dai gironi per ranking, è stato sconfitto dal cinese Saichun Zhong per 15-7 e si è classificato 18°. Anche Matteo Betti è uscito di scena nel primo match di giornata contro il cinese Jianquan Tian che lo ha battuto 15-6. È 50° Gabriele Maria Albini, mentre hanno chiuso in 54^ posizione Elio Iozzi e Adriano Porcelli.

Nella gara di sciabola femminile categoria A hanno concluso rispettivamente al 9° e al 14° posto Andreea Mogos e Loredana Trigilia. Per Mogos, ammessa per diritto di ranking al tabellone da 16 dopo aver saltato gironi e primo turno, ko contro l’ungherese Veres (15-4). Loredana Trigilia ha debutto invece nel tabellone da 32 imponendosi 15-3 sulla statunitense Jensen. Poi, nel match che metteva in palio un posto tra le “top 8”, si è arresa 15-11 alla britannica Collins.

Ha invece chiuso in 17esima posizione Sofia Brunati, battuta 15-11 dalla coreana Kwon.

Infine, nella competizione di spada maschile categoria B, tabellone da 32 fatale per gli atleti azzurri, benché non siano mancate alcune note liete soprattutto dai meno esperti in campo internazionale. Nel dettaglio, gli italiani hanno concluso così: 18° Gianmarco Paolucci, 24° Michele Massa, 26° Leonardo Rigo, 28° Salvatore De Falco e 32° Davide Costi; a seguire 34° Luigi Fioretti, 36° Matteo Addesso e 38° Michele Vaglini.

Chiusura con i Team Event

Domani la tappa italiana di Coppa del Mondo di scherma paralimpica Pisa 2023 si concluderà con la quarta e ultima giornata dedicata alle prove a squadre: in pedana la spada maschile, la sciabola femminile e il fioretto Open. Anche per gli appuntamenti domenicali diretta streaming sul canale Youtube Federscherma TV 1 di tutte le fasi finali.

(foto@TeamBizzi)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link