Seguici su

Cerca nel sito

Meteo mercoledì: anticiclone in rinforzo, sul litorale si superano i 20°C. Tutti i dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 22 marzo 2023

Più informazioni su

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Tra martedì e giovedì le condizioni del tempo saranno sostanzialmente stabili sull’Italia ma non mancherà qualche disturbo nuvoloso legato alla rimonta dell’anticiclone e al contemporaneo arrivo di correnti umide sud occidentali. Le nubi interesseranno prevalentemente le regioni tirreniche soprattutto nella giornata di giovedì ma non porteranno precipitazioni anche se qualche pioviggine non è esclusa sulla Liguria e l’alta Toscana. Venerdì invece un fronte scorrerà lungo le Alpi portando delle piogge e contemporaneamente una nuvolosità irregolare interesserà un po’ tutto il Nord. Qualche debole pioggia potrà interessare la Liguria, le pedemontane e le Prealpi centro orientali, isolati fenomeni potranno lambire anche le alte pianure ma difficilmente qualcosa potrà arrivare più a sud. Sul resto della Penisola eccetto una nuvolosità bassa addossata alla fascia tirrenica, il tempo sarà soleggiato. Per tutti e tre i giorni il contesto climatico sarà mite con massime che potranno facilmente superare anche i 20°C.

METEO MERCOLEDI’ 22 MARZO. Nord: Cielo inizialmente poco nuvoloso salvo foschie dense sulle pianure orientali; poi entro sera nubi in aumento su Liguria e Friuli-VG. Temperature in rialzo, massime tra 18 e 21. Centro: In prevalenza soleggiato, salvo nubi basse al mattino su Toscana e Umbria e poi velature di passaggio dal pomeriggio, in ispessimento. Temperature in rialzo, massime tra 18 e 21. Sud: Nubi su Campania, Calabria tirrenica e nord Sicilia ma senza fenomeni; più soleggiato altrove. Temperature stabili, massime tra 15 e 19.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando rasserenamenti sempre più ampi. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su litorali meridionali e capitale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; su pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 2650 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Seconda parte della settimana all’insegna del tempo stabile sulle regioni centrali per effetto di una nuova rimonta dell’anticiclone; da segnalare banchi di nubi basse, nebbie e foschie nottetempo e al primo mattino nelle valli interne e più occasionalmente lungo la fascia costiera tra Toscana e Lazio e sulle Isole Pontine; ampi spazi soleggiati nelle ore pomeridiane. Temperature massime in sensibile aumento su valori prettamente primaverili, generalmente compresi tra 18 e 22°C in pianura e lungo i litorali. Un nuovo peggioramento potrebbe giungere non prima del 25-26 marzo, da confermare.

(Fonte: 3B Meteo)
Cilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.

Più informazioni su