LA DICHIARAZIONE |
Aeroporto
/

Confael: “Le assunzioni di Ita Airways? Caporalato di Stato”

23 marzo 2023 | 11:24
Share0
Confael: “Le assunzioni di Ita Airways? Caporalato di Stato”

Mario Clemente, segretario nazionale Trasporto Aereo: “Questa battaglia è fondamentale per tutelare i diritti dei lavoratori e garantire una gestione equa ed efficiente delle risorse umane nel settore del trasporto aereo”

Fiumicino – Confael è lieta di constatare che Assovolo condivide le stesse critiche sulle discriminazioni che ITA Airways sta operando sui lavoratori, discriminazioni evidenti fin dalle prime fasi di assunzione. La Federazione Nazionale Trasporto Aereo ha diffuso nelle scorse ore una nota in cui evidenzia una “assoluta mancanza di rispetto dei criteri di selezione del personale, previsti dalla legge in tema di trasparenza, imparzialità, pubblicità e discriminazione”. E’ quanto si legge in un comunicato a firma Consael,

“La Confederazione Autonoma Europea dei Lavoratori – si legge ancora – ricorda che il Consiglio di Stato, con una sentenza dello scorso gennaio, ha classificato la ITA Airways come una società a controllo pubblico, visto che è interamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze”.

Quello che sta succedendo nelle assunzioni – commenta Mario Clemente, Segretario Nazionale Trasporto Aereo del sindacato – è ancora più grave, e ci spinge a parlare di caporalato di Stato”.

“Questa battaglia è fondamentale per tutelare i diritti dei lavoratori e garantire una gestione equa ed efficiente delle risorse umane nel settore del trasporto aereo. Intendiamo lavorare insieme ad Assovolo – conclude Clemente – la collaborazione tra le due organizzazioni sarà di grande aiuto nella lotta contro questa pratica illegale”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Aeroporto di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link