L'appuntamento |
Cronaca Locale
/

L’Aeronautica Militare compie 100 anni e al Ctr di Fiumicino torna l’aereo giallo

23 marzo 2023 | 08:40
Share0
L’Aeronautica Militare compie 100 anni e al Ctr di Fiumicino torna l’aereo giallo

Il 28 marzo porte aperte al Ctr di Parco Leonardo, dove per il centenario lo storico aeroplanino giallo torna a via Portuense per un “passaggio di consegne” con una Freccia Tricolore d’altri tempi

Fiumicino – L’Aeronautica Militare festeggia un secolo dalla fondazione e per l’occasione il Ctr di Fiumicino apre le porte a tutti cittadini regalando loro uno spettacolo di rara bellezza. Torna infatti, restaurato, lo storico aeroplanino giallo che fino a pochi anni fa era esposto proprio all’ingresso del Centro Tecnico di Rifornimento, su via Portuense (leggi qui). Ma il suo “atterraggio” sarà solo momentaneo.

Il North American Texan T-6, infatti, è considerato dall’Aeronautica Militare un aereo epico: sono decine i piloti che sono stati addestrati a bordo dell’aereo giallo. Il fatto che sia stato rimesso completamente a nuovo, con tanto di motore ruggente (leggi qui), ha attirato l’attenzione delle più alte gerarchie, che hanno deciso di destinarlo ad uso museale e rappresentativo dell’Aeronautica.

Il Gate Guardian non resterà orfano. I militari, compreso l’enorme affetto che i fiumicinesi provano per l’aereo giallo, hanno provveduto a un “sostituto” altrettanto epico e degno di nota. Si tratta del Fiat G.91, ovvero una Freccia Tricolore d’altri tempi (leggi qui). E il 28 marzo, giorno in cui chi ci protegge dall’alto spegne 100 candeline, il North American Texan T-6 e il G.91 saranno esposti insieme, uno vicino all’altro, in una sorta di passaggio di consegne.

Un’open day, quello previsto per celebrare i 100 anni dell’Aereonautica Militare, che inizierà in mattinata con la cerimonia solenne dell’alzabandiera alla presenza delle autorità civili e religiose della cittadinanza, che si raduneranno nel piazzale assieme ad associazioni combattentistiche e d’arma, familiari, amici e ospiti del personale. Ci sarà anche una scolaresca di prima media, la sezione Scienza del Volo dell’Istituto Cristoforo Colombo di Fiumicino.

Parco Leonardo. L’aereo giallo non ritorna: al suo posto una Freccia Tricolore d’altri tempi

Dopo l’omaggio alla bandiera, sono diverse le attività in programma, a partire dalla visita di una mostra statica di veicoli tattici e velivoli storici allestisti per l’occasione. La mostra sarà accompagnata dal personale del C.T.R. che fornirà agli ospiti informazioni necessarie per comprendere gli sviluppi storici e i dettagli tecnici dei veicoli esposti.

Sarà poi possibile conoscere le attività svolte all’interno delle mura che insistono su via Portuense: i militari racconteranno cosa si fa nel Ctr e, più in particolare, nel 2° Laboratorio Tecnico di Controllo. In mattinata ci sarà anche il Colonnello Paolo Nurcis che in Aula Briefing, attraverso libri, stampe, fumetti e immagini proiettate, ripercorrerà in modo semplice ma efficace i cento anni di storia dell’Aeronautica Militare. Il Colonnello Nurcis sarà accompagnato dalla fumettista Virginia Bua che, nel corso della mattinata, realizzerà dei bozzetti in tema AM da lasciare ai ragazzi in ricordo della giornata. Alle 14.30 (e fino alle 17.30) i cancelli del Ctr si spalancheranno di nuovo per festeggiare insieme ai cittadini un secolo di volo e per far conoscere a tutti i residenti il lavoro che quotidianamente, nel silenzio, viene svolto per l’intera collettività.

Fiumicino, torna a ruggire il motore dell’aereo giallo di via Portuense

Il Ctr di Fiumicino

Il Centro Tecnico Rifornimenti (Clicca qui per saperne di più) alle dipendenze del Servizio dei Supporti, assicura l’acquisizione, il rifornimento e la gestione delle attrezzature, dei materiali e dei mezzi nei settori della motorizzazione, carbolubrificanti auto/avio e ossigeno avio, controlli chimico/fisici, antincendi, C.B.R.N., fotografico e tipografico, garantendo l’assistenza tecnica, logistica e doganale agli Enti ad ai Reparti di tutta la Forza Armata.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link