Seguici su

Cerca nel sito

Meteo giovedì: anticiclone e clima mite sul litorale, ma è in arrivo un’altra perturbazione previsioni

Previsioni meteo Italia e Lazio 23 marzo 2023

Più informazioni su

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. La circolazione su scala europea resta ancora governata da una profonda depressione tra l’Islanda e il Regno Unito responsabile tra l’altro di piogge diffuse e venti tempestosi. Ma è proprio questa circolazione ciclonica a stimolare la risalita sul Mediterraneo dell’anticiclone africano che guadagna sempre più terreno da ovest. La sua rimonta sull’Italia si annuncerà con velature e stratificazioni poi sarà seguita da correnti più umide sud occidentali che precederanno l’arrivo di una perturbazione nella giornata di venerdì. Non sarà un fronte particolarmente attivo perché il suo obiettivo è l’Europa centrale, ma riuscirà a portare qualche pioggia, localmente anche moderata sui settori alpini e prealpini e sulla Liguria. Sul resto della Penisola ben poco cambierà con locali disturbi legati all’umidità della massa d’aria afro mediterranea in arrivo da ovest. Ma vediamo un dettaglio sui prossimi due giorni.

METEO MERCOLEDI’ 23 MARZO. La giornata di giovedì sarà caratterizzata da qualche disturbo nuvoloso al Nord, soprattutto al Nordovest e lungo i settori prealpini e pedemontani pur senza precipitazioni. Al più qualche pioviggine potrà interessare la costa ligure. Nubi sparse a tratti anche compatte al mattino le avremo anche lungo le regioni tirreniche ma dal pomeriggio dovrebbero lasciare spazio al sole. Altrove sole pieno con al più qualche velatura. Le temperature saranno in aumento soprattutto al Sud e lungo l’Adriatico. I venti saranno deboli al più moderati tra SO e NO.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sui litorali meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulla capitale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure meridionali nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Molto nuvoloso in serata; sulle subappenninche nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Schiarite in serata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 2850 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Seconda parte della settimana all’insegna del tempo stabile sulle regioni centrali per effetto di una nuova rimonta dell’anticiclone; da segnalare banchi di nubi basse, nebbie e foschie nottetempo e al primo mattino nelle valli interne e più occasionalmente lungo la fascia costiera tra Toscana e Lazio e sulle Isole Pontine; spazi soleggiati nelle ore pomeridiane. Temperature massime in sensibile aumento su valori prettamente primaverili, generalmente compresi tra 18 e 22°C in pianura e lungo i litorali. Nella prima parte di sabato noteremo maggiori addensamenti nuvolosi sull’alta Toscana, associati a deboli piogge; asciutto altrove. Probabile un peggioramento più organizzato da domenica 26 marzo, da confermare.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.

Più informazioni su