elezioni 2023

Santa Marinella, Clelia di Liello è la candidata a Sindaco per la “Coalizione Futuro”

24 marzo 2023 | 15:44
Share0
Santa Marinella, Clelia di Liello è la candidata a Sindaco per la “Coalizione Futuro”

“Tutti insieme per ‘Santa Marinella e Santa Severa’ coesa, sostenibile e solidale è la nostra parola d’ordine”

Santa Marinella – “Un’alternativa è possibile! Un’alternativa ai soliti nomi che gestiscono il nostro Comune, un’alternativa alle soluzioni mirate a svendere e a indebitare il futuro dei nostri giovani. Un’alternativa all’abbandono degli operatori commerciali e al mancato sviluppo economico, un’alternativa al disinteresse per il bene comune e alla speculazione”.

Con queste parole la “Coalizione Futuro”, composta da Movimento 5 Stelle, Paese che Vorrei, Generazione Green, Santa Marinella Solidale, presentano la candidatura di Clelia Di Liello alla carica di Sindaco per le elezioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023.

“Stimata professoressa del Liceo del nostro Comune, da sempre schierata nelle numerose battaglie per l’ambiente, la giustizia sociale e il rilancio economico del nostro territorio – si legge in una nota diffusa dalla coalizione -, Clelia di Liello si è distinta per la sua capacità di costituire il punto di riferimento delle diverse realtà che chiedono un cambiamento radicale nelle politiche sociali, economiche e ambientali ed è recentemente stata eletta Presidente della prima Comunità per le Energie Rinnovabili di Santa Marinella e Santa Severa”.

“Ciò che unisce le liste della Coalizione è un programma fatto di progetti reali che mirano al miglioramento della qualità della vita dei cittadini attraverso interventi di riqualificazione del tessuto urbano e degli spazi pubblici, la tutela e la valorizzazione della costa, del mare e degli ambienti naturali che circondano e caratterizzano i centri abitati di Santa Marinella e Santa Severa.

Questi interventi, finalizzati al rilancio economico basato sull’offerta di servizi di qualità per i cittadini e i turisti, richiedono a monte un’attività amministrativa sana, volta a garantire partecipazione, uguaglianza sociale e supporto alle attività degli operatori economici del territorio.

Un progetto ambizioso che nasce con l’obiettivo di liberare Santa Marinella e Santa Severa da un sistema di potere miope che da troppo tempo mortifica il territorio condannandolo a vecchi metodi di spartizione e privilegi, tradimento dell’interesse pubblico, umiliazione dei beni comuni e progressivo degrado ambientale.

Il programma della Coalizione mira invece a creare opportunità lavorative di qualità per i nostri giovani, offrire nuove occasioni di crescita economica e culturale per i nostri concittadini e ad attrarre presenze sul nostro territorio ben aldilà della stagione estiva, promuovendo Santa Marinella e Santa Severa come punto di riferimento per un turismo legato allo sport, alla cultura e alla godibilità ambientale.

Le liste che compongono la Coalizione rappresentano un ampio spaccato della società civile di Santa Marinella con una forte componente giovanile, e il progetto di governo vuole essere occasione di condivisione e rinnovamento per tutti i cittadini animati dal desiderio di prendersi cura di questa comunità con l’amore che il nostro territorio merita.

La Coalizione offre l’obiettivo di un futuro fatto di partecipazione e rispetto, consapevolezza, competenza e passione per lo sviluppo di progetti sostenibili come strumenti finalizzati al miglioramento della qualità della vita.
Una gestione del nostro territorio e dei nostri beni pubblici svolta finalmente nell’interesse di tutti i cittadini, con una squadra competente, esperta ed in grado di restituire a Santa Marinella il presente ed il futuro che merita”.

In una nota diffusa sui social, la candidata aggiunge: “Se vinceremo le elezioni, diventeremo tutti sindache e sindaci della città. Santa Marinella e Santa Severa possiedono tutte le condizioni – il clima, la posizione, l’architettura – per essere prospere, solidali ed ecologiche, degne del titolo di Perla del Tirreno. Invece la cattiva gestione degli ultimi anni senza visione sul futuro e focalizzata sui piccoli guadagni a breve scadenza dissipa tutti i vantaggi della sua posizione favorevole. Noi vogliamo invertire questa tendenza sviluppando progetti discussi ampiamente in pubblico a beneficio di tutti.

Siamo stati in mezzo alla gente, a volantinare, a raccogliere firme, a difendere in primo luogo i nostri beni comuni. Abbiamo dotato questa amministrazione degli strumenti di democrazia partecipata, grazie ai quali si sono celebrati i referendum contro i project financing della farmacia comunale, del cimitero, dello stabilimento della Perla del Tirreno, dei parcheggi a pagamento e dell’area dell’ex fungo, per molti dei quali il Sindaco ha fatto marcia indietro. La nostra azione ha raccolto intorno a sé stima e considerazione anche affiancando i cittadini che si sono battuti per lotte importanti quali l’emergenza delle case popolari o la difesa dei pini di piazza Trieste.

Abbiamo sostenuto in diverse occasioni, e continueremo a farlo, le lotte comuni a Civitavecchia, dove è in gioco la transizione ecologica a favore di Porto Bene Comune, dell’off shore eolico e contro la funesta prospettiva del prolungamento dell’attività della centrale a carbone. Anche per questo motivo abbiamo recentemente fondato la Comunità Energetica Rinnovabile “A Tutto Sole”, a cui i cittadini stanno partecipando in maniera sorprendentemente numerosa ed entusiasta.

Partire dai territori intercettandone i bisogni e le aspirazioni ci è sembrata la strada più giusta e più efficace per restituire alla politica la nobiltà che le spetta soprattutto in questo momento storico caratterizzato da un astensionismo di vaste proporzioni. Tessere la tela delle relazioni umane e fare comunità è un altro modo per avvicinare i cittadini alla partecipazione in una città che ha alle spalle un solo secolo di vita e che, protraendosi lungo 22 chilometri di costa, non ha ancora maturato a pieno la sua appartenenza al territorio che abita e la sua identità di paese dalle numerose vocazioni.

Tutti insieme per ‘Santa Marinella e Santa Severa’ coesa, sostenibile e solidale è la nostra parola d’ordine. Ci impegneremo per questo e chiamiamo tutte e tutti a partecipare al cambiamento che finora abbiamo potuto testimoniare soprattutto in risposta alle azioni di questo governo. È ora di diventarne i protagonisti. Da parte mia, la promessa e il dovere di adempiere con “disciplina ed onore” secondo il dettato della nostra Costituzione alla funzione che i cittadini vorranno attribuirmi alle prossime elezioni. Buon vento a noi tutti!”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te– Clicca qui per leggere tutte le notizie di Santa Marinella
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Santa Marinella, clicca su questo link