L'evento

Baccini: “Nasce a Fiumicino il manifesto per la sostenibilità e la salute per una città nuova”

25 marzo 2023 | 17:13
Share0

“Dobbiamo rimettere al centro della politica la città che deve essere un’idea: la città delle persone. È necessario rimettere al centro questa politica per costruire Fiumicino per la gente, per i cittadini”

Fiumicino – “Vogliamo lavorare per una città più bella, sicura, dove il diritto alla salute è garantito; e non parliamo solo di ospedali o strutture sanitarie, ma anche… di come raggiungerle, delle informazioni connesse. Una città che punta sulla salute dei suoi cittadini è una città dove la qualità della vita fa un enorme balzo in avanti”. Sono i concetti conclusivi espressi da Mario Baccini, candidato sindaco per il centrodestra alle prossime elezioni comunali di Fiumicino, in una sala gremita dell’hotel Isola Sacra, nella quale Baccini ha presentato i 10 punti programmatici del Manifesto per la sostenibilità e la salute per una città nuova. (clicca qui per guardare l’intervento integrale)

Non un libro dei sogni, ma un concetto unico alla base di una futura azione amministrativa: la persona. Che vuol dire prima di tutto tutelare la salute, bene primario per ogni cittadino, e creare le condizioni accessorie per poterla garantire: servizi, viabilità, informazioni, infrastrutture.

Se ne è dibattuto con il senatore Mario Occhiuto, il professor Roberto Tasciotti,Claudio Pellegrini, e Alessandro Pepe. Sul tavolo della discussione le potenzialità del Comune e gli interventi da praticare per la sostenibilità ambientale di luoghi e comportamenti. All’ordine del giorno, dunque, i temi riguardanti strutture, infrastrutture, sport, giovani, mobilità, riciclo, rifiuti, produttività e eticità dei comportamenti per una città sostenibile.

Il convegno è iniziato con l’intervento del professor Roberto Tasciotti sulla situazione giovanile e sulle ripercussioni dell’ambiente sul fisico dei giovani. Per Tasciotti “partire dall’ascolto e dall’analisi delle esigenze dei ragazzi a scuola deve corrispondere alla creazione di piani di sviluppo che con l’aiuto dei fondi PNRR possono contribuire a creare ambienti idonei è migliore qualità della vita. Creare una comunità educanda. L’Organizzazione mondiale della sanità dice che un bambino della scuola primaria dovrebbe fare circa 200 ore di attività motoria l’anno a Fiumicino sono circa 40. Questa carenza causa grandissimi danni. Dobbiamo realizzare il passaporto per lo sport dei ragazzi che devono raggiungere il giusto livello di movimento, dobbiamo realizzare la Città educante”.

“La sostenibilità è fondamentale per la salute nella città è un bene comune, – ha ribadito il senatore Mario Occhiuto, architetto già sindaco di Cosenza che ha rinnovato la città attraverso la cultura dell’etica e della sostenibilità, che ha spiegato – Il comportamento virtuoso ed etico aiuta lo sviluppo della città per un progetto di città creativo per una città a misura di cittadini. Le criticità di Fiumicino sono tante così come le sue potenzialità che devono essere sfruttate”.

Un focus sugli impianti sportivi del territorio è stato proposto da Claudio Pellegrini che ha ribadito la necessità di manutenzione degli impianti ma soprattutto di nuove strutture per praticare sport.

Alessandro Pepe imprenditore del riciclo della Plastica ha spiegato come “i rifiuti sono una risorsa che possono portare sull’area metropolitana un surplus di 600 milioni l’anno. Queste risorse possono garantire benessere ambientale ed economico.  Con la gestione etica degli imballaggi ritornano nel mercato sotto forma di materie rigenerate. Il Conai deve riconoscere ai comuni il contributo e per questo essere attenti e gestire queste tematiche è utile a tutto il territorio”.

Mario Baccini, candidato sindaco per il centrodestra ha concluso la riunione sottolineando la necessità di sottoscrivere il manifesto per la sostenibilità: “Dobbiamo rimettere al centro della politica la città, che non è un luogo, ma un’idea. È necessario rimettere al centro questa politica per costruire Fiumicino per  la gente, per i cittadini, Fiumicino non è un luogo, è un’idea. Questa città deve svilupparsi con un’apertura sociale e sostenibile per essere messa a disposizione dei giovani, delle famiglie, delle imprese, per incidere sulla vita in modo sostenibile, per migliorare la qualità della vita per i cittadini di oggi e per quelli del futuro. Il benessere e la qualità della vita sono al centro della progettazione di una città del futuro in cui l’urbanistica diventa fondamentale è da qui lanceremo il manifesto del benessere per la città  ricollegandosi al manifesto interparlamentare che attraverso il senatore Occhiuto sta creando opinione. Dieci punti per sviluppare questa sostenibilità. Da oggi – ha concluso Baccini – nasce a Fiumicino il manifesto per la sostenibilità e la salute per una città nuova” .

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link