Seguici su

Cerca nel sito

Atleti russi alle Olimpiadi di Parigi, Cio: “Decisione al momento opportuno”

Intanto si invitano le Federazioni a reintegrare i campioni di Mosca alle competizioni internazionali

Più informazioni su

Losanna – Nessuna decisione sugli atleti russi alle Olimpiadi di Parigi, ma il Cio raccomanda il loro reintegro nelle competizioni internazionali con bandiera neutrale.

Il Comitato Esecutivo riunitosi oggi prende tempo sulla possibile partecipazione ai Giochi dei campioni di Mosca: “Non è stata affrontata la questione, ogni decisione verrà presa al momento opportuno” fa sapere il Comitato Olimpico Internazionale.

Che intanto invita le federazioni internazionali a reinserire nelle loro competizioni “a titolo individuale” e con bandiera neutrale gli atleti russi e bielorussi, purchè non abbiano sostenuto attivamente la guerra in Ucraina”.

Ministro Germania al Cio: “Reintegro russi schiaffo a Ucraina”

L’invito del Cio di reintegrare gli atleti russi e bielorussi nelle competizioni internazionali è “uno schiaffo in faccia agli atleti ucraini”. E’ subito polemica sulla parziale apertura del Comitato Olimpico Internazionale sul ritorno alle gare dei campioni di Mosca: ed è il ministro tedesco, Nancy Faeser, a scagliarsi contro la presa di posizione arrivata da Losanna. “Lo sport internazionale deve condannare con assoluta chiarezza la brutale guerra di aggressione della Russia – scrive in una nota -. Ciò può essere fatto solo escludendo completamente gli atleti russi e bielorussi”. Per la Faeser, “il fatto che il Cio voglia ancora bandire gli atleti che fanno parte dell’esercito russo così come le squadre è solo il minimo indispensabile e non è sufficiente”. “Non c’è motivo per la Russia di tornare allo sport mondiale. Putin continua la sua guerra criminale con spaventosa brutalità contro la popolazione civile ucraina”, ha detto il Ministro tedesco. “Le Olimpiadi non si svolgono nel vuoto. Coloro che consentono al guerrafondaio russo di utilizzare le competizioni internazionali per la sua propaganda danneggiano l’idea olimpica di pace e solidarietà tra i popoli”, ha concluso il Ministro. L’esecutivo del Cio deciderà “al momento opportuno” sulla loro eventuale partecipazione alle Olimpiadi di Parigi del 2024, che Ucraina, Polonia e Paesi baltici minacciano di boicottare in caso di presenza russa.

Mosca: ‘Inaccettabile la decisione del Cio su atleti russi’

Il Comitato Olimpico Russo giudica “inaccettabili” le condizioni annunciate dal Cio che ha riammesso gli atleti russi a titolo individuale alle competizioni internazionali, ma senza poter gareggiare sotto la bandiera del loro Paese. Lo ha detto il presidente Stanislav Pozdnyakov, citato dalla Tass. “Egregio Cio, perché non te ne vai a quel Paese con le tue condizioni e raccomandazioni?”. Lo scrive Veronika Stepanova, oro ai Giochi invernali di Pechino nella staffetta dello sci di fondo 4×5 km, dopo che il Cio ha chiesto alle federazioni internazionali di riammettere gli atleti russi e bielorussi a titolo individuale alle competizioni internazionali a condizione che “non sostengano attivamente la guerra in Ucraina“. “Io non lascerò che nessuna ‘commissione’ internazionale analizzi le mie opinioni, le mie convinzioni e decidere se ammettermi alla Coppa del Mondo, in questo caso gareggiate voi”, ha scritto sul suo canale Telegram. (Ansa)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link

Più informazioni su