La novità

Palocco, dopo 5 anni riapre al traffico via dei Pescatori

28 marzo 2023 | 13:37
Share0
Palocco, dopo 5 anni riapre al traffico via dei Pescatori

Calcerano e Di Matteo: “Ridisegneremo la Bike Lane e questo lo facciamo insieme ai cittadini convocando ulteriori sopralluoghi”

Ostia – Poche ore fa, nel corso della commissione Lavori Pubblici e Mobilità è stato riaperto, dopo 5 anni, il tratto di via dei Pescatori che va dall’interstizione di Casal Palocco e via Castel Fusano. “Si tratta di una delle arterie più lunghe del territorio. La strada che collega Acilia con Ostia – le parole dell’assessore ai Lavori pubblici e Patrimonio, Guglielmo Calcerano, ed il presidente della terza commissione LLPP e Mobilità, Leonardo Di Matteo – le cui precarie condizioni della sede stradale erano in buona parte causate dalle radici dei pini che avevano ammalorato il manto stradale tanto che la polizia locale, nel 2018, è dovuta intervenire per la limitazione della velocità e quindi per la sicurezza degli automobilisti”.

“I lavori sono iniziati lo scorso mese di settembre ed hanno interessato il rifacimento completo di tutta la sede da via di via dei Pescatori dall’intersezione di via di Acilia all’intersezione con via Castel Fusano. Nel primo tratto all’intersezione con via di Acilia fino a Piazza Eschilo sono stati rifatti ex novo i marciapiedi con apposizione di due attraversamenti pedonali. Si è reso necessario inoltre l’abbattimento di 104 pini le cui radici mettevano in pericolo la viabilità.

Nel tratto da via Micali a via Pernier, in una fase successiva, lavoreremo per rimettere ex novo la segnaletica verticale. Si è trattato di un intervento che ha tenuto conto di tutte le problematiche per anni non considerate. Un progetto che ha visto la partecipazione di tutte le forze in campo e, non ultima, quella degli esperti agronomi – per quanto riguarda gli interventi sugli arbusti.

Laddove non sono presenti i guard rail sono state messi dei marginatori stradali maggiorati con bande visive, sistema di rallentamento ad effetto ottico denominato ‘occhi di gatto’. Resta adesso da portare a termine altri due interventi – concludono Calcerano e Di Matteo – quello che riguarda il tratto stradale di via dei Pescatori tra via Macchia Saponara e via Casal Palocco a tutt’oggi chiuso perché dobbiamo garantire gli attraversamenti pedonali in sicurezza ai residenti che abitano in via Padre Campana, via Elia Facchini, via Monsignor Pini, via Giovanni Francesco da Roma, via Archippo e via Nicomano.

In proposito abbiamo convocato venerdì 31 marzo la Direzione tecnica del Municipio X e la Polizia locale, così da definire la risoluzione delle problematiche e dare risposte ai residenti. L’altra situazione importante ridisegnare la Bike Lane e questo lo facciamo insieme ai cittadini convocando ulteriori sopralluoghi”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link