Infezione respiratoria: Papa Francesco resta ricoverato al Gemelli “per qualche giorno”

29 marzo 2023 | 20:49
Share0
Infezione respiratoria: Papa Francesco resta ricoverato al Gemelli “per qualche giorno”

Il Vaticano precisa che non si tratta di Covid-19 e che la terapia durerà qualche giorno

Città del Vaticano – “Nei giorni scorsi Papa Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie e questo pomeriggio si è recato presso il Policlinico A. Gemelli per effettuare alcuni controlli medici. L’esito degli stessi ha evidenziato un’infezione respiratoria (esclusa l’infezione da Covid-19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera”. Con questa nota, diffusa a tarda sera, la Santa Sede chiarisce il motivo del ricovero del Pontefice (leggi qui). “Papa Francesco – continua no dal Vaticano – è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera”.

Bergoglio è arrivato in ambulanza nella tarda mattinata di oggi. A preoccupare era stato un “affaticamento respiratorio”. E tra i controlli, il Santo Padre, è stato sottoposto anche a una tac per verificare la situazione dei bronchi. La situazione, stando ai sanitari, comunque, non desterebbe preoccupazione. La tac toracica avrebbe dato esito negativo e questo è stato valutato con sollievo generale dall’entourage. Francesco, che stamattina ha tenuto l’udienza generale del mercoledì (leggi qui), era apparso in piazza San Pietro un po’ affaticato.

Lo staff più vicino al Papa – compreso il dispositivo della sicurezza – era stato comunque mobilitato già nel pomeriggio per passare la notte nel policlinico universitario. E, secondo il bollettino ufficiale, le notti che il Santo padre trascorrerà ricoverato potrebbero essere più di una. Nel frattempo tutti gli impegni previsti fino a venerdì sono stati annullati e non è escluso che anche quelli di sabato vengano annullati. Quanto trapelato dall’ospedale subito dopo il ricovero stridono con la versione ufficiale della Santa Sede. Del resto è difficile credere un ricovero programmato a ridosso della Settimana Santa.

Di certo c’è che questa è la seconda volta che Papa Bergoglio torna al Policlinico. La prima risale all’estate del 2021, quando quando fu ricoverato 4 luglio, giorno del suo ingresso in ospedale, per una diverticolite (leggi qui). Poco più di una settimana durò la degenza nel decimo piano del “terzo Vaticano”, come Giovanni Paolo II aveva ribattezzato il Gemelli, per il Pontefice argentino, che recitò anche l’Angelus dal balconcino dell’ospedale (leggi qui), apparendo affaticato e con una voce debole. Durante il suo ricovero precedente fece anche due visite a sorpresa ai piccoli pazienti ricoverati presso il vicino reparto di Oncologia Pediatrica.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte