Il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: ancora gelo, ma tanto sole sul litorale. Tutti i dettagli

29 marzo 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: ancora gelo, ma tanto sole sul litorale. Tutti i dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 29 marzo 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Risveglio freddo per buona parte d’Italia, gelido sulle Alpi con minime fino a -20°C in quota ma non solo, forti gelate con punte fino a -5°C si sono avute purtroppo anche in pianura in particolare in Piemonte. Per evitare danni rilevanti alle colture si usa il sistema di spruzzare acqua sui germogli e far si che vengano avvolti da una crosta di ghiaccio, in questo modo la temperature si mantiene poco sotto lo zero senza precipitare e la gemma non brucia. Sono gli strascichi del fronte di aria artica che ha portato temporali, grandine e neve in Appennino nel corso di lunedì e della scorsa notte. Ma ora la situazione sta per cambiare di nuovo. Dall’Atlantico si farà gradualmente avanti una profonda depressione che richiamerà sull’Italia correnti decisamente più miti ma anche umide. Alle basse latitudini queste correnti favoriranno la presenza di un campo di alta pressione di matrice afro mediterranea, più a nord trasporteranno invece due perturbazioni destinate a portare qualche pioggia anche sull’Italia settentrionale.

METEO MERCOLEDI’ 29 MARZO. Nuvolosità irregolare su Liguria, Toscana, Alpi e Prealpi con qualche isolata pioggia o pioviggine tra Liguria e alta Toscana. Qualche addensamento anche tra Lazio e Campania ma senza fenomeni. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in aumento su valori miti. Venti meridionali da deboli a moderati. Mari mossi. In particolare, Nord: Cielo poco o irregolarmente nuvoloso, con maggiori addensamenti su Alpi, Prealpi e Liguria, qui anche con qualche isolato piovasco entro sera. Temperature in lieve aumento, massime tra 16 e 19. Centro: Cielo complessivamente soleggiato ma con addensamenti e locali piovaschi in serata sulla Toscana. Temperature in lieve aumento, massime tra 15 e 19. Sud: Cielo in prevalenza poco nuvoloso, pur con qualche addensamento su Campania e Puglia nelle ore più fredde. Temperature in aumento, massime tra 16 e 19.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, pianure settentrionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sui litorali meridionali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sulle pianure meridionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 1950 metri. Mare da poco mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Giornate caratterizzate da tempo stabile e in prevalenza soleggiato sul settore, complice un temporaneo rinforzo dell’Anticiclone da Ovest; alternanza tra sole e nubi irregolari su Lazio ed Umbria, mentre la nuvolosità risulterà spesso compatta sulla medio-alta Toscana, con possibili deboli precipitazioni sui settori Nord-occidentali. Temperature massime in graduale aumento da giovedì con punte di 19-20°C. Probabile un nuovo peggioramento dal weekend, accompagnato da un calo delle temperature.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.