LA DICHIARAZIONE |
Regione Lazio
/

Commissariamento Regione Lazio, D’Amato: “Chiederlo è una resa”

30 marzo 2023 | 12:18
Share0
Commissariamento Regione Lazio, D’Amato: “Chiederlo è una resa”

D’Amato: “Chiedere il commissariamente, a mio avviso, sarebbe una scelta profondamente sbagliata. Potrebbe far scattare automatismi come il blocco del turn over”

Roma – “I parametri per entrare in commissariamento sono due, l’inadempienza sui livelli essenziali di assistenza e un disavanzo annuo superiore al 5 per cento del fondo sanitario regionale. Entrambi i parametri non sussistono ed anche la previsione che viene fatta sul 2023 è una proiezione al primo trimestre e usualmente ampiamente sovrastimata“. E’ quanto si legge in una nota a firma di Alessio D’Amato, consigliere regionale del Lazio di “Insieme per il Lazio”.

“Anche il disavanzo sanitario 2022 – aggiunge – stimato intorno ai 200 milioni che dovrà essere bollinato al prossimo tavolo non tiene conto della totalità del pay back che può cambiare sensibilmente il dato, che comunque è poco al di sopra del 1 per cento. Con questi parametri dovrebbero essere commissariate tutte le regioni italiane che hanno chiesto al governo 5 miliardi di risorse non erogate per l’emergenza Covid e i maggiori oneri energetici. Chiedere il commissariamento rappresenta una resa, e a mio avviso una scelta profondamente sbagliata poiché potrebbe far scattare automatismi, come il blocco del turn over, che sono stati deleteri per il servizio sanitario regionale” conclude.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te– Clicca qui per leggere tutte le notizie dalla Pisana e dal territorio regionale del Lazio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link