servizi di stampa |
Redazionali
/

Arti Grafiche Villa la tipografia che lascia un segno sul web

31 marzo 2023 | 08:31
Share0
Arti Grafiche Villa la tipografia che lascia un segno sul web

Se fai un giro sul web, scoprirai che ci sono decine di tipografie online. Una quantità così ampia ci ha spinto a indagare un po’ per capire qual è la migliore tipografia online: molto spesso, i prezzi proposti sono estremamente bassi e ci siamo chiesti se i prodotti stampati siano effettivamente di qualità.

Per questo, abbiamo cercato una tipografia che non si limitasse ai biglietti da visita, ma che fornisse anche prodotti su misura, con una stampa in alta definizione, su supporti degni di tale nome e con un controllo del prodotto che ci assicurasse di ricevere esattamente quello che avevamo ordinato. Soprattutto quando si investono certe cifre, sarebbe meglio andare sul sicuro, per non rischiare di incorrere in brutte sorprese.

La nostra ricerca ha prodotto un risultato molto interessante: Arti Grafiche Villa.

Chi è Arti Grafiche Villa

Arti Grafiche Villa è una tipografia fondata negli anni ’60 del secolo scorso, che ha saputo rimanere al passo con i tempi: ampliandosi e ammodernando il proprio parco macchine con la transizione da tipografia offset a digitale, è riuscita a soddisfare anche i clienti che vogliono ordinare online. Da sempre proprietà della stessa famiglia, questa grande realtà ha sede in Lombardia, ma i suoi prodotti arrivano in tutta Italia e in Europa, con una grande attenzione al rispetto delle tempistiche concordate.

Questa tipografia non si limita a fornire il prodotto finito, ma accompagna il cliente con una consulenza mirata, attraverso la scelta della carta o del supporto più adatto, del tipo di stampa e delle tante personalizzazioni che rendono lo stampato davvero unico.

Sempre veloce e affidabile con le tempistiche, ha saputo conquistare un’ingente fetta di mercato, con più di mille clienti attivi, che si avvalgono dei suoi servizi da decenni.

Quando cerchi la qualità sugli stampati

Quando si ha un importante progetto di comunicazione, ma non si conoscono gli aspetti tecnici da tenere in considerazione per realizzare il file da stampa, allora è bene affidarsi a una tipografia professionale, che eviterà quelle brutte sorprese che compromettono il risultato finale.

Che si tratti di un libro, di un biglietto da visita, di una rivista, di un catalogo, di un flyer, di una brochure, ma anche di un pannello, di un banner, di uno stendardo o ancora di packaging o di adesivi, ordinando i tuoi prodotti da Arti Grafiche Villa avrai la sicurezza di ottenere un prodotto stampato sempre in  alta qualità, indipendentemente dalla sua dimensione, perché la personalizzazione è totale. Oltre alla progettazione grafica e alla stampa eco-sostenibile, Arti Grafiche Villa si occupa, infatti, della personalizzazione e della nobilitazione dello stampato, con lavorazioni anche molto particolari e di dimensioni fuori standard.

Dalle recensioni sul web, quasi tutte positive, abbiamo notato che lo standard qualitativo di questa tipografia è veramente ai massimi livelli.

Aspetti positivi della tipografia

Professionalità, esperienza, consulenza e attenzione per il dettaglio quasi maniacale, prodotti realizzati a regola d’arte e la certezza del rispetto delle tempistiche sono aspetti determinanti di Arti Grafiche Villa. Infatti, ad esempio, quando ti serve un lavoro in cui la consegna deve avere delle date tassative, come possono essere quelle di eventi e fiere, questa tipografia ti può garantire quella puntualità che arriva a specificare persino l’orario esatto in cui riceverai quello che ti serve. La risposta sui preventivi è velocissima come anche le lavorazioni, altri punti di forza di questa tipografia.

È piacevole trovare ancora oggi qualcuno che lavori come la tradizione comanda, senza trascurare la tecnologia contemporanea, che rende il lavoro più veloce e preciso. I costi dei prodotti sono nella norma tenendo presente l’alto servizio che viene offerto. Inoltre, Arti Grafiche Villa si distingue ancora per quel rapporto personale – privo dell’ormai onnipresente call center che ti tiene fermo in lunghe attese senza poi risolvere i tuoi problemi – che piacerà soprattutto alle aziende che cercano un partner affidabile per la loro comunicazione, con cui rimanere in contatto costantemente e sempre con lo stesso professionista dedicato.

Aspetti negativi

Parlando degli aspetti negativi, dobbiamo ammettere di averne trovati pochi. Rispetto a una tipografia esclusivamente online, Arti Grafiche Villa non ha uno shop di e-commerce sul quale fare direttamente gli acquisti. Tuttavia, il servizio clienti risponde sempre in tempo reale e fornisce un preventivo molto velocemente. Studiando questa tipografia, abbiamo scoperto che ha una clientela fedele, composta soprattutto da aziende e questo la rende poco competitiva, quando si tratta di piccole tirature, come potrebbero essere quelle di qualche decina di biglietti da visita.

Conclusioni sulla tipografia Arti Grafiche Villa

Il nostro voto ad Arti Grafiche Villa è sicuramente positivo e consigliamo questa tipografia a chiunque desideri un lavoro ben fatto, a costi contenuti e tempistiche certe. Perché parliamo davvero di una tipografia che lascia il segno, soprattutto per una clientela business.