Il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend delle Palme: tempo instabile sul litorale, irruzione artica in arrivo

31 marzo 2023 | 07:00
Share0
Meteo weekend delle Palme: tempo instabile sul litorale, irruzione artica in arrivo

Previsioni meteo Italia e Lazio 31 marzo, 1 e 2 aprile

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Il fronte che venerdì scorrerà su parte del Nord Italia sarà orchestrato da una dinamica depressione in movimento da ovest ad est sull’Inghilterra, che nel weekend estenderà la sua influenza più a sud, verso il Mediterraneo centrale. Sabato sarà comunque una giornata di attesa, ancora mite, con una depressione che inizierà a scavarsi sottovento alle Alpi e che domenica traslerà verso il Centro-Sud. Questa richiamerà al suo seguito aria fredda di origine artica che sul finire della settimana irromperà sull’Italia, provocando un nuovo generale calo termico ed instabilità crescente su molte regioni. Ecco nel dettaglio cosa accadrà:

METEO VENERDI’ 31 MARZO. Giunge il nuovo fronte che provocherà addensamenti più consistenti su Liguria di Levante, Alpi e alta Val Padana con deboli piogge sparse, più frequenti sulle Alpi confinali, dove la quota neve si abbasserà in serata fin verso i 1500m. Sul resto d’Italia ancora sole offuscato da stratificazioni alte, annuvolamenti più consistenti in Toscana con qualche pioviggine al mattino sulle zone interne. Venti moderati o tesi tra sudovest e sudest, raffiche di Garbino sui versanti adriatici. Temperature in ulteriore lieve aumento.

METEO SABATO 1 APRILE. Al Nord sarà una giornata in larga parte soleggiata, pur con addensamenti sulle Alpi di confine, specie franco-svizzere, con spruzzate di neve oltre i 1200m. Al pomeriggio un po’ di variabilità anche su Prealpi, Friuli VG e Appennino Emiliano con qualche isolato piovasco in attenuazione la sera. Al Centro annuvolamenti inizialmente presenti solo sulle zone interne tirreniche, condizioni più soleggiate altrove in mattinata. In giornata variabilità sulle zone appenniniche con qualche locale piovasco in sconfinamento alle aree interne adriatiche, ma in attenuazione la sera. Altrove sarà sempre il sole a prevalere. Al Sud sole offuscato da velature e strati alti, maggiori annuvolamenti sul settore tirrenico peninsulare, nel corso del pomeriggio qualche rovescio in sconfinamento dall’Appennino all’alta Puglia, localmente temporalesco. In serata nubi in ispessimento sulle isole maggiori con qualche pioggia sulla Sardegna occidentale. Venti tesi occidentali con fohn sulla Val Padana centro-occidentale e Garbino sulle valli adriatiche. Temperature in ulteriore lieve aumento.

METEO DOMENICA 2 APRILE. Al Nord il cielo sarà a tratti offuscato dal passaggio di strati alti, ma gli addensamenti diverranno più compatti sulle vette alpine confinali e in giornata su Triveneto ed Emilia Romagna. Qui compariranno alcuni rovesci o temporali fino a sera, in locale sconfinamento alla Lombardia sudorientale. La sera neve in abbassamento sull’Appennino Emiliano fin verso i 1300m. Rimarrà ancora una volta all’asciutto il Nordovest. Al Centro instabilità in aumento soprattutto dal pomeriggio, con piogge e rovesci in estensione dal versante tirrenico a quello adriatico e con neve in Appennino dai 1600/1800m. Poi entro sera fenomeni in esaurimento sulle coste tirreniche. Al Sud nuvoloso con piogge e rovesci già in mattinata sul settore meridionale tirrenico peninsulare, poi anche su Sicilia, Lucania e medio-alta Puglia. Entro sera rovesci fin su Salento e Calabria, a tratti temporaleschi. In Sardegna inizialmente instabile con rovesci e qualche temporale, in attenuazione in serata da ovest. Venti tesi tendenti a provenire dai quadranti settentrionali e a rinforzare, con forte Maestrale sulle isole maggiori. Temperature in calo soprattutto al Centro-Sud.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; su litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle pianure meridionali nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Schiarite in serata; sulle subappenninche giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Venti moderati dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 3150 metri. Mare mosso.

SABATO: la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico su litorali settentrionali, pianure settentrionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorali meridionali, capitale e subappenninche giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2250 metri. Mare molto mosso.

DOMENICA: la pressione cede rapidamente favorendo l’ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con deboli piogge sparse. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio ; su litorali meridionali e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; sulla capitale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio, in attenuazione serale; sulle subappenninche nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 1800 metri. Mare da molto mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Venerdì trascorrerà tra mitezza, nubi irregolari e qualche pioviggine su alta Toscana, forti venti meridionali sulle coste. Sabato ancora mite e nubi frastagliate, con venti di Maestrale specie sotto costa e forte ponente sulle coste Toscane. Peggiora da domenica 2 aprile primo pomeriggio con acquazzoni, locali rovesci o temporali sparsi accompagnati anche da locali gradninate; dalla sera totazione dei venti dai quadranti settentrionali. Seguiranno giornate accompagnate da un netto calo termico ad opera di masse d’aria artica, con Tramontana sostenuta e sciarpa, cappotto e cappello che diverranno veramente molto utili.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.