Papa al Gemelli, “favorevole decorso clinico”: domani lascia il Policlinico

31 marzo 2023 | 21:27
Share0
Papa al Gemelli, “favorevole decorso clinico”: domani lascia il Policlinico

La nota ufficiale della Santa Sede: “L’equipe medica che sta seguendo Sua Santità ha confermato la dimissione del Pontefice dal Policlinico nella giornata di domani”

Città del Vaticano – E’ ufficiale: nella giornata di domani, sabato 1 aprile, Papa Francesco sarà dimesso dal Policlinico Gemelli e farà rientro in Vaticano. Lo fa sapere, in una nota, la Sala Stampa della Santa Sede: “L’equipe medica che sta seguendo Sua Santità Papa Francesco, dopo aver valutato l’esito degli esami effettuati in data odierna e il favorevole decorso clinico, ha confermato la dimissione del Santo Padre dal Policlinico nella giornata di domani”.

Nella stessa nota, il Vaticano fa sapere anche come il Pontefice ha trascorso quest’ultima giornata di ricovero: “Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro. Nel pomeriggio odierno, il Papa, dopo essersi raccolto in preghiera nella Cappellina dell’appartamento privato, ha ricevuto l’eucarestia. Successivamente, si è recato in visita al reparto di Oncologia Pediatrica e Neurochirurgia Infantile e battezzato il piccolo Miguel Angel (leggi qui). In questa occasione, rivolgendosi al personale sanitario presente, ha dedicato un pensiero a tutti coloro che contribuiscono ad alleviare i mali fisici e le angosce di quanti, quotidianamente, sono chiamato a testimoniare la croce di Cristo e ha espresso gratitudine per la loro abnegazione e il loro spirito di servizio. Al termine della visita è rientrato in reparto”. Con le imminenti dimissioni dal nosocomio, la presenza del Papa per i riti della Settimana Santa è accertata.

Settimana Santa e Pasqua senza il Papa? I Cardinali si dividono i riti da presiedere

Il bollettino serale conferma le parole del cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio, “il Papa, in base alle informazioni che ho io, uscirà domani dal Gemelli, così potrà presiedere tutti i riti della Settimana Santa”, dice il porporato interpellato dall’Adnkronos. “Con il Papa – osserva ancora Re – ci sarà in ogni celebrazione un cardinale celebrante al quale spetteranno le incombenze all’altare”. Il cardinale Sandri celebrerà la domenica delle Palme, “io – ribadisce Re – la domenica di Pasqua. Il Papa ci sarà per l’Urbi et Orbi, leggerà il messaggio e presiederà tutti i riti“.

Un’ulteriore nota del direttore della Sala Stampa della Santa Sede fuga ogni dubbio: “Essendo programmata la Sua uscita dall’ospedale nella giornata di domani, è prevista la presenza di Papa Francesco in Piazza San Pietro per la celebrazione eucaristica della Domenica delle Palme“. Bergoglio, almeno domenica, sarà presente al rito e, con molta probabilità, leggerà l’omelia. Il cardinal Sandri sarà all’altare per la liturgia eucaristica.

Al decimo piano del Policlinico, dove vi è la “suite” papale allestita per la prima volta negli anni ’80 (col ricovero di Giovanni Paolo II) si trovano, tra gli altri, il professor Andrea Arcangeli, Direttore Sanità ed Igiene del Governatorato del Vaticano e Massimiliano Strappetti, assistente sanitario personale del Pontefice. (foto Holy See Press Office)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte