Rifiuti a Roma, l’annuncio di Gualtieri: “Il Tmb di Rocca Cencia chiuso per sempre”

4 aprile 2023 | 17:24
Share0
Rifiuti a Roma, l’annuncio di Gualtieri: “Il Tmb di Rocca Cencia chiuso per sempre”

In Campidoglio l’Amministrazione esulta mentre i sindacati chiedono chiarimenti sul futuro occupazionale del personale impiegato denunciando il rischio emergenza rifiuti, Ma Alfonsi rassicura

Roma – Nuova pagina di storia nella vicenda rifiuti della Capitale: chiude definitivamente, infatti, il Tmb di Rocca Cencia. Ad annunciarlo è stato il sindaco Gualtieri, che intervenendo in Aula Giulio Cesare, definisce quella odierna “una giornata bella e importante e attesa da tempo dalla città ed è per questo che lo annuncio qui in aula per condividere una decisione storica. Ho pensato che fosse corretto dirlo qui perché è un successo collettivo”.

“Il tmb di Rocca Cencia – ha spiegato il primo cittadino – tratta 2800 tonnellate a settimana di rifiuti di cui 200 al giorno vanno a San Vittore: le altre duecento sono frazione organica putrescibile sono depositate all’interno della fossa dove restano per 28 giorni. Al momento ce ne sono 6000 tonnellate e sono responsabili dei cattivi odori”.

“Noi c’eravamo dati come obiettivo di consiliatura questa chiusura – ha detto ancora – siamo contenti di poter realizzare questo immediatamente. Da ieri l’impianto è chiuso. La procura ha emanato l’ordinanza di dissequestro ad Ama, che è in corso di notifica, e quindi Ama che ha già anticipato la chiusura resa opportuna dal persistere dei cattivi odori, e ora col dissequestro formale la decisione è che rimarrà chiuso. Ora l’indicazione è svuotare il più rapidamente possibile la fossa, l’obiettivo è farlo in 21 giorni massimo. Insieme a questo ci sarà il monitoraggio delle emissioni odorigene”.

“La chiusura del Tmb di Rocca Cencia, annunciata dal Sindaco nel corso della seduta dell’assemblea Capitolina di questo pomeriggio, rappresenta il mantenimento, con largo anticipo, di una promessa fatta a quel territorio molti mesi fa, il segno dell’attenzione di questa Amministrazione nei confronti di disagi manifestati dai cittadini”, le parole dell’assessora Alfonsi, delegata all’Ambiente e al Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale.

“Un primo passo verso questo traguardo c’era già stato con la rinuncia al revamping dell’impianto, condizione imposta dalla magistratura per consentire la prosecuzione dell’attività del Tmb. L’impianto è stato fermato già ieri ed entro i prossimi 21 giorni si procederà allo svuotamento del bacino di stabilizzazione della frazione organica putrescibile, che è all’origine dei cattivi odori di cui si lamentano i cittadini. L’ordinanza già alla firma del Sindaco prevede inoltre che vengano ripetuti i monitoraggi sugli livelli di emissioni odorigene anche successivamente alle operazioni di svuotamento della vasca, per garantire la massima attenzione al rispetto dei parametri ambientali”.

“La chiusura del Tmb di Rocca Cencia rappresenta un momento storico per la Capitale. Una giornata attesa da anni da tutta la città, dai cittadini, dai comitati e dai tanti che nel tempo si sono battuti per la chiusura definitiva dell’impianto. Oggi il sindaco Roberto Gualtieri ha voluto anticipare all’Assemblea capitolina questa svolta storica che rientrava negli impegni presi dalla nostra amministrazione all’inizio della consiliatura. Questo impegno è stato mantenuto e da oggi possiamo finalmente garantire che l’impianto per il Trattamento biologico meccanico non riaprirà più. Un passo verso il programma di “discariche zero” per la città. Nelle prossime tre settimane ci sarà la bonifica completa dei rifiuti ancora presenti nella fossa di deposito. E’ una vittoria dei cittadini, una vittoria della città, una vittoria della buona politica che mantiene le promesse” dichiara il gruppo consiliare del Partito democratico in Campidoglio.

Ma se la politica esulta, i sindacati vogliono chiarezza sul futuro dei dipendenti: “Nel tardo pomeriggio del 3 aprile Ama ci ha comunicato l’immediata chiusura del Tmb di Rocca Cencia, in merito alla quale abbiamo chiesto con urgenza chiarimenti sulle ragioni che hanno portato l’Azienda a compiere questa scelta e sulle prospettive occupazionali del personale impiegato nell’impianto”, si legge in una nota a firma del segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio e del segretario generale della Fp Cgil di Roma e del Lazio Giancarlo Cenciarelli.

“Una decisione – continuano i sindacalisti – che avrà sin dalle prossime ore un impatto negativo sulle condizioni di lavoro, sulla qualità del servizio e sulla pulizia della città, con il rischio di farci assistere, durante la Pasqua, alle impietose immagini delle scorse feste natalizie, con le lavoratrici e lavoratori costretti a rimuovere a mano i cumuli di rifiuti. Senza un intervento immediato da parte di Ama e del Comune di Roma, siamo davanti al rischio concreto che tale situazione si protrarrà a lungo, con una città che già sta vedendo aumentare, come ogni anno, la produzione di rifiuti”.

“E’ fondamentale, inoltre, che il Comune di Roma e Ama facciano chiarezza sul futuro dell’intero settore impiantistico dell’azienda, perché deve essere chiaro alle cittadine e ai cittadini che senza investimenti sull’impiantistica, sui mezzi e sul processo di raccolta, nonostante l’impegno delle lavoratrici e dei lavoratori di Ama, non potremo mai avere una città pulita”, conclude la nota.

Di tutta risposta, l’assessora Alfonsi rassicura: “Grazie all’aumentata capacità derivante dai nuovi contratti stipulati da Ama abbiamo stabilito la possibilità di maggiori conferimenti temporanei proprio per far fronte a chiusure impreviste di impianti o, come in questo caso, per portare avanti gli obiettivi previsti dal nostro piano dei rifiuti. La città non risentirà negativamente di questa chiusura, così come non ha risentito della chiusura della discarica di Albano del mese scorso. Entrambe le situazioni erano previste e ci siamo attrezzati per fronteggiarle in modo adeguato. Le 400 tonnellate al giorno trattate direttamente a Rocca Cencia verranno smistate agli altri impianti contrattualizzati, e grazie a questo meccanismo possiamo essere certi che non ci saranno emergenze nella raccolta dei rifiuti nei prossimi giorni”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link