Il Fatto

Soldati ucraini in addestramento a Sabaudia: guerra alle porte? Facciamo chiarezza

4 aprile 2023 | 10:30
Share0
Soldati ucraini in addestramento a Sabaudia: guerra alle porte? Facciamo chiarezza

”Quando ha cominciato a circolare questa notizia da parte della popolazione non c’è stata alcun tipo di apprensione”

Sabaudia – Soldati ucraini, circa una ventina, sono da settimane a Sabaudia, sul litorale pontino, nella caserma di Santa Barbara, sede del comando artiglieria contraerei dell’Esercito (leggi qui), per l’addestramento all’uso del sistema missilistico terra-aria Samp-T. La guerra è alle porte? Niente di più falso. Secondo le autorità, infatti, quanto sta accadendo non è da considerarsi “pericoloso”. ”Come ente locale non siamo stati informati di questa situazione ma al di là di tutto non ci vedo un obbligo da parte del comando artiglieria contraerei di dare questa comunicazione”, le parole del sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca.

”Quando ha cominciato a circolare questa notizia da parte della popolazione non c’è stata alcun tipo di apprensione. D’altro canto Sabaudia è una città a forte presenza militare e di polizia – aggiunge Mosca interpellato dall’Adnkronos -. Qui oltre al comando artiglieria, abbiamo un centro della Guardia di Finanza, le strutture sportive di carabinieri e polizia, la scuola dei carabinieri forestali, quindi la convivenza proficua con le strutture delle forze armate e di polizia fa parte del dna di Sabaudia”.

La presenza di soldati stranieri è una novità per l’Italia? “Ritengo che, come hanno fatto altri Paesi dell’Alleanza atlantica, avendo noi aderito in pieno al progetto di supportare le forze armate ucraine, l’addestramento delle forze armate ucraine a Sabaudia sia un atto dovuto. E’ stato deciso dal governo di fornire un sistema contraereo ed è chiaro che dobbiamo addestrare il personale”, il commento del generale Giorgio Battisti, primo comandante del contingente italiano della missione Isaf in Afghanistan e membro del Comitato Atlantico Italiano. “Non è, oltretutto la prima volta che addestriamo personale straniero – sottolinea all’Adnkronos – lo abbiamo fatto con i libici, gli afghani, gli iracheni. E’ uno sviluppo logico e normale di questo supporto che stiamo assicurando fin dall’inizio alle forze armate ucraine“.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di San Felice Circeo
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di San Felice Circeo, clicca su questo link