L'intervento |
Papa & Vaticano
/

Il Papa: “Vorrei portare speranza per le strade di Roma ma non mi lasciano andare”

5 aprile 2023 | 11:33
Share0
Il Papa: “Vorrei portare speranza per le strade di Roma ma non mi lasciano andare”

“Quando potevo andare per le strade mi piaceva guardare lo sguardo della gente. Quanti sguardi tristi, senza speranza”

Città del Vaticano – “Non mi lasciando andare”. A rivelarlo è Papa Francesco che, nel corso dell’Udienza generale del mercoledì, racconta le differenze tra quando era vescovo dell’altra diocesi (quella di Buenos Aires) e quella di cui è a capo ora, ovvero quella di Roma: “A me, quando potevo andare per le strade, adesso non posso perché non mi lasciano, ma quando potevo andare per le strade nell’altra diocesi, piaceva guardare lo sguardo della gente. Quanti sguardi tristi! Gente triste, gente che parlava con sé stessa, gente che camminava soltanto con il telefonino, ma senza pace, senza speranza”.

La voce, a tratti, è rotta dalla tosse. Prima di cominciare la catechesi ha fatto un lungo giro in papamobile, facendo salire alcuni bambini e salutando i fedeli. Arrivato sul sagrato, il Pontefice si è poi spostato verso la sua sedia con l’aiuto di un bastone.

“E dov’è la tua speranza, oggi? Ci vuole un po’ di speranza per essere guariti dalla tristezza di cui siamo malati, per essere guariti dall’amarezza con cui inquiniamo la Chiesa e il mondo. Fratelli e sorelle, guardiamo il Crocifisso. E che cosa vediamo? Vediamo Gesù nudo, Gesù spogliato, Gesù ferito, Gesù tormentato. È la fine di tutto? Lì c’è la nostra speranza”, aggiunge il Pontefice che da domani presiederà tutti i riti del Triduo Pasquale: Messa Crismale e Messa in Coena Domini giovedì, Azione liturgica della Passione del Signore in San Pietro il pomeriggio di venerdì e, subito dopo, la Via Crucis al Colosseo. Sabato sera la solenne Veglia Pasquale e domenica la messa del giorno di Pasqua seguita dall’Urbi et Orbi. (Foto © Vatican Media)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte