Orrore a Terracina: prima chiede foto hot a due ragazzine, poi le violenta in parrocchia

6 aprile 2023 | 16:34
Share0
Orrore a Terracina: prima chiede foto hot a due ragazzine, poi le violenta in parrocchia

Un educatore parrocchiale di 36 anni è stato arrestato con l’accusa di aver abusato di due ragazzine. La Diocesi: “La Chiesa pontina continua a stare al fianco delle vittime e delle loro famiglie nelle forme che saranno ritenute più utili”

Terracina – Ancora un caso di pedofilia nella Chiesa, ancora abusi su minori da parte di un educatore nella Diocesi di Latina. Protagonista della vicenda è un uomo, classe ’87, arrestato a Terracina con l’accusa di atti sessuali con minorenne. L’arresto, spiegano dalla Questura di Latina, arriva al  termine di una intensa attività investigativa che ha tratto origine dalla denuncia presentata dal genitore di una delle vittime, all’epoca dei fatti non ancora quattordicenne.

Dalla denuncia è emerso che la figlia aveva confidato di essere stata violentata da un ragazzo impegnato nell’attività di educatore presso il Discepolato di una parrocchia cittadina e presso un’associazione di volontariato, luoghi entrambi frequentati anche dalla minore.

Nel corso dell’indagine è emerso inoltre che anche un’altra ragazza, frequentante sia il Discepolato che l’associazione di volontariato e all’epoca dei fatti 16 enne, era stata oggetto di identiche attenzioni sessuali da parte dell’indagato, con il medesimo modus operandi.

Quest’ultimo infatti, frequentando le minori per più giorni alla settimana e agendo come educatore, inviava e richiedeva alle stesse foto e filmati dall’esplicito contenuto sessuale, fino a creare le occasioni per rimanere solo con le vittime e in quelle occasioni abusare sessualmente di loro.

I gravi indizi di colpevolezza a carico degli indagati hanno portato il G.I.P. del Tribunale di Latina ad accogliere la richiesta di misura cautelare avanzata dal P.M. titolare dell’indagine e supportata dagli oggettivi riscontri degli investigatori.

Sulla vicenda è intervenuta anche la Diocesi di Latina, che in una nota precisa: “Con riferimento alla notizia diffusa oggi dalla Questura di Latina circa l’arresto di un uomo di 36 anni d’età, indagato per il reato di violenza sessuale a carico di due minori, con fatti avvenuti a Terracina dove questi svolgeva i servizi di animatore in una associazione di volontariato cittadina per la cura dei minori ma anche di educatore in una parrocchia locale, si rappresenta il dolore dell’intera comunità diocesana per quanto accaduto, ancor più per le giovani vittime e per le loro famiglie cui è assicurata la massima vicinanza“.

Dalla Curia fanno sapere anche che “nei mesi scorsi il genitore di una delle vittime accompagnato dal parroco ha incontrato il vescovo Mariano Crociata cui ha esposto quanto accaduto alla propria figlia, frequentante il percorso di catechesi per il completamento dell’Iniziazione cristiana. D’intesa con il Vescovo, il Parroco ha immediatamente allontanato l’indagato da ogni genere di attività in parrocchia.

Da parte sua, sempre durante l’incontro, il vescovo Crociata ha raccolto il dolore della famiglia per questa dolorosa esperienza da affrontare, ha comunque invitato i genitori a presentare una denuncia alle forze dell’ordine, ha messo a disposizione della famiglia le strutture diocesane del Consultorio familiare e del Servizio per la Tutela dei Minori, con i loro specialisti. La Chiesa pontina continua a stare al fianco delle vittime e delle loro famiglie nelle forme che saranno ritenute più utili“.

“Non da ultimo va il ringraziamento della comunità diocesana all’Autorità Giudiziaria e agli investigatori del Commissariato della Polizia di Stato di Terracina per il loro impegno nell’accertamento dei fatti”, conclude la nota della Curia.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Terracina
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Terracina, clicca su questo link