Seguici su

Cerca nel sito

Parco Leonardo, gli studenti della Grassi a scuola di mobilità sostenibile foto

Una mattinata tutta dedicata alla Giornata del pedone per sensibilizzare gli alunni alla sicurezza stradale.

Fiumicino – E’ stata una mattinata di scambio e di confronto quella di mercoledì 5 aprile nell’Istituto Comprensivo “G.B. Grassi” di via Varsavia dedicata alla Giornata del Pedone e della Mobilità sostenibile.

L’evento, organizzato dalle maestre Barbara Mollo, Chiara Agostini, Giuditta Schiano Moriello e Angela Albano delle classi 4G e 4H della primaria, e dai professori Barbara Forgione, Alessandro D’Aloisio e Giusy Cogliandro delle classi 2A e 2D della scuola secondaria, ha avuto come momento centrale un question time preparato dagli alunni e dalle alunne, intervallato da un breve momento musicale guidato dal professore Vincenzo Silvestris.

A rispondere ai quesiti degli studenti la maestra Eliana Ruggeri, per anni referente dei Progetti Tirreno Ecoschools, l’esponente dell’associazione Cittadinanzattiva Stella Zaso e il vicesindaco di Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca.

Molte le domande e le proposte dei ragazzi, inserite in una question box preparata per l’occasione:

“Leggendo la Carta Europea dei diritti dei pedoni qual è secondo lei l’articolo più significativo? Quello che non va mai dimenticato….
Tra tutte le azioni portate avanti come volontaria di Cittadinanzattiva qual è stata quella che ha un posto speciale nel suo cuore?
Perché i giovani devono conoscere questa Carta?”

Tra le idee per migliorare la mobilità spiccano senza dubbio quelle relative alla ciclabile parallela al corridoio C5, per cui i ragazzi hanno proposto l’istallazione di dossi o autovelox e quelle sulla fermata del Cotral in prossimità delle terme, per la quale si è chiesta maggiore sicurezza.

Gli studenti non solo hanno avuto modo di leggere e conoscere la Carta europea dei diritti del pedone, ma anche di realizzare con grande originalità e con materiali di riciclo una serie di cartelli stradali a tema: una mattina tutta dedicata alla sensibilizzazione, quindi, sui temi della sicurezza stradale e sulle regole della viabilità a cui i ragazzi hanno aderito con entusiasmo, grazie anche al sostegno della Dirigente scolastica, Maria Pia Sorce, della vicepreside Giulia Corsaletti e della referente di plesso Teresa Baglioni.

Il progetto Tirreno Ecoschools

Il Progetto Tirreno Eco-schools da quasi vent’anni è presente nell’offerta formativa degli studenti del Comune di Fiumicino. e scuole del territorio sono state tra le prime a sperimentare la creazione di una “rete di istituzioni” volte a tutelare l’ambiente, a conoscerlo e a valorizzare le sue ricchezze, diffondendo una cultura della partecipazione attiva. In questi anni, molte sono state le occasioni di confronto, innumerevoli le iniziative proposte, importanti i risultati raggiunti, l’interdisciplinarietà rispettata ma soprattutto altissimo il numero di docenti, studenti e famiglie coinvolti.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link