Verso il voto

Vincoli, Tpl e viabilità a Isola Sacra: Costanza (M5S) risponde ai Comitati di zona

11 aprile 2023 | 11:34
Share0
Vincoli, Tpl e viabilità a Isola Sacra: Costanza (M5S) risponde ai Comitati di zona

Il candidato sindaco del M5S: “Tpl? Urge la progettazione di un Piano Urbano di Mobilità Sostenibile”. E sui vincoli chiede un incontro diretto con i Comitati

Fiumicino – È con soddisfazione che rilevo come le diverse tematiche, poste dai comitati, costituiscano punti cruciali trattati nel nostro programma denominato ‘Manifesto degli Impegni’“. Così il candidato sindaco di Fiumicino per il M5S, Walter Costanza, replica ai dubbi e alle perplessità sollevate dai Comitati di zona. Pochi giorni fa, infatti, Comitato Spontaneo Isola Sacra, Comitato Spontaneo Monte Solarolo e VisitFiumicino avevano chiesto delucidazioni ai candidati circa le principali criticità che vive il territorio, a partire dal Tpl (leggi qui).

“In riferimento alla mobilità – spiega Costanza -, condividiamo l’esigenza di un efficientamento dei trasporti pubblici e lo sviluppo di un sistema di trasporti che preveda una mobilità articolata e differenziata, nonché integrata, che induca i cittadini ad utilizzare mezzi di locomozione alternativi all’auto. La progettazione di un Piano Urbano di Mobilità Sostenibile che tenga conto di diversi parametri legati alla conformazione del territorio, la densità di popolazione, gli spostamenti sistematici all’interno del Comune, suddivisi per motivo e destinazione, rappresenta una pianificazione imprescindibile da cui partire per rendere disponibile il mezzo giusto al momento giusto, portando i cittadini a scegliere una camminata, la bicicletta, il trasporto pubblico, il servizio di mobilità condivisa, nonché battelli di linea di collegamento con il centro di Roma”.

“Il Pum deve avere come riferimento politico e guida l’Assessore alla mobilità ed avere una propria struttura di gestione. Gli attori per l’attuazione comprenderebbero diversi uffici comunali e non, nonché un gruppo tecnico di supporto. La centralità di questo strumento, la flessibilità che esso offre per l’inclusione di soluzioni tecnologiche di accompagnamento per la transizione della nostra città verso la smart city, le risorse finanziarie (soprattutto regionali ed europee) della sua messa in opera, non possono essere esaurientemente declinate in poche righe di testo”, aggiunge Costanza.

A tal fine, invito i Comitati ad un incontro diretto con il nostro gruppo politico per intavolare una discussione aperta sulla nostra visione di città e le soluzioni prospettate. In tale contesto, avremo modo di confrontarci sugli altri punti in questione con l’auspicio di elaborare un documento condiviso. In qualità di candidato sindaco, al fine di calendarizzare i diversi appuntamenti elettorali, sarà mia premura comunicare in tempi brevi data e luogo del confronto”, conclude.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link