L'incontro

“Cambiamenti climatici e siccità:” a Maccarese un incontro con il Consorzio di Bonifica del Litorale Nord

12 aprile 2023 | 18:09
Share0
“Cambiamenti climatici e siccità:” a Maccarese un incontro con il Consorzio di Bonifica del Litorale Nord
“Cambiamenti climatici e siccità:” a Maccarese un incontro con il Consorzio di Bonifica del Litorale Nord
“Cambiamenti climatici e siccità:” a Maccarese un incontro con il Consorzio di Bonifica del Litorale Nord

L’assemblea si è tenuta si è tenuta alla presenza dei Consorziati, dei referenti delle Associazioni di Categoria agricole del territorio e a molti dei componenti del Consiglio di Amministrazione del Consorzio

Fiumicino – Dopo Canino e Tarquinia il Consorzio di Bonifica Litorale Nord di Roma ha voluto organizzare un incontro anche a Maccarese . Presso la stupenda cornice del Castello di San Giorgio, si è tenuta un’assemblea alla presenza dei Consorziati, dei referenti delle Associazioni di Categoria agricole del territorio e a molti dei componenti del Consiglio di Amministrazione del Consorzio. Il tema della riunione “Cambiamenti climatici, siccità ed irrigazione: rischi, progetti, programmi e risultati” ha permesso di fare un quadro della situazione attuale, dello scenario futuro e, soprattutto delle attività concretizzate.

“Il Consorzio Litorale Nord – ha ricordato il presidente Niccolò Sacchetti, durante il proprio intervento –  rappresenta numeri importanti e di impatto”. Dopo la panoramica sui numeri sempre il presidente Sacchetti ha ricordato il lavoro in essere riguardo il catasto irriguo insieme a quello già realizzato per l’aggiornamento del catasto di bonifica sottolineando gli interventi di manutenzione effettuati negli ultimi due anni. Durante la riunione, che è stata aperta da Claudio Destro, amministratore delegato di Maccarese Spa, che come padrone di casa e componente del Comitato, ha fatto un plauso e sottolineato l’importanza di organizzare riunioni ed incontri utili a raccontare le attività del Consorzio, sono stati altresì rimarcati tra l’altro, prima dell’interessante dibattito con i numerosi presenti, anche gli interventi di manutenzione di fossi e canali che hanno riguardato centinaia e centinaia di chilometri. All’incontro ha preso parte anche il direttore generale del Consorzio, Andrea Renna, che, insieme ai tecnici presenti, e ai capi settore intervenuti, ha potuto dare riscontro alle tante ed interessanti domande che si sono susseguite rimarcando il lavoro che ha visto la ristrutturazione dell’Ente che ha portato a divenire soggetto attuatore di interventi e misure ministeriali e regionali unitamente a quelle previste dalla Città Metropolitana e alle diverse convenzioni stipulate con diverse amministrazioni comunali.

“Auspichiamo che dalle misure governative e regionali possano arrivare le risposte attese per contrastare la siccità ed i cambiamenti climatici – ha concluso Sacchetti – che ha anche ricordato che il C.d.a. consortile ha voluto approvare un documento per regolamentare l’irrigazione nel caso in cui il cuneo salino metta a rischio produzioni e raccolti superando le soglie minime di attenzione”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link