il fatto |
Regione Lazio
/

Spettro autistico, approvata la proroga per il termine della sperimentazione dei Centri polivalenti

12 aprile 2023 | 16:28
Share0
Spettro autistico, approvata la proroga per il termine della sperimentazione dei Centri polivalenti

Maselli: “Le finalità generali dei Centri Polivalenti sono quelle di favorire percorsi personalizzati di inclusione sociale, volti alla capacitazione della persona in condizione di disabilità”

Roma – “È stata approvata la proroga, a carattere non oneroso per la Regione Lazio, di ulteriori 6 mesi per il termine della sperimentazione dei Centri polivalenti per giovani e adulti con disturbo dello spettro autistico e altre disabilità con bisogni complessi di cui alla DGR 473/2021 e successivo Avviso pubblico di cui alla determinazione dirigenziale 21 settembre 2021 n. G11279″. Lo dichiara in una nota l’assessore regionale a Servizi sociali, Disabilità, Terzo settore e Servizi alla persona, Massimiliano Maselli.

“I Centri polivalenti – spiega Maselli – sono centri socio-assistenziali innovativi, da intendersi come servizi diffusi sul territorio nella loro capacità di attuazione e di offerta di pluralità di interventi, ai fini del progetto di vita di giovani e adulti con ASD ed altre disabilità con bisogni complessi. Le finalità generali dei Centri Polivalenti sono quelle di favorire percorsi personalizzati di inclusione sociale, volti alla capacitazione della persona in condizione di disabilità, alla valorizzazione e sviluppo delle competenze, al potenziamento delle autonomie e delle capacità di autodeterminazione, al miglioramento della qualità della vita; sostenere attività finalizzate alla piena partecipazione alla vita sociale e di comunità, con azioni di promozione di un approccio di welfare di comunità che supporti il progetto di vita della persona e contemporaneamente attivi processi generativi della comunità di riferimento; sostenere l’avvio di percorsi confacenti alle aspirazioni e alle attitudini soggettive, propedeutici anche all’inserimento lavorativo nel rispetto della normativa regionale e nazionale di riferimento, e favorire la sperimentazione di azioni sui contesti lavorativi, predisponendo ambienti inclusivi che sappiano rispondere al meglio alle necessità di accompagnamento”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te– Clicca qui per leggere tutte le notizie dalla Pisana e dal territorio regionale del Lazio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link