Le ultime tendenze SEO: cosa aspettarsi dalle migliori agenzie del settore

13 aprile 2023 | 22:14
Share0
Le ultime tendenze SEO: cosa aspettarsi dalle migliori agenzie del settore

Le agenzie SEO stanno costantemente cercando nuovi modi per adattarsi ai cambiamenti degli algoritmi dei motori di ricerca

Ottimizzare un sito web per i motori di ricerca può risultare piuttosto complesso se non si ha famigliarità con l’argomento, specialmente se si tiene conto che quello della SEO è un mondo dinamico e in continua evoluzione, con sempre nuovi aggiornamenti in arrivo pronti a portare nuove regole e a modificare il modo in cui svolgere le diverse attività di ottimizzazione. Un’agenzia SEO, che si occupa e opera nel settore delle ottimizzazioni online in particolare, ne è consapevole e per questo è informata costantemente su tutte le ultime tendenze del web, al fine di trovare sempre la strategia giusta per i suoi clienti e garantirgli i risultati migliori per i loro investimenti.

In questo articolo esploreremo le ultime tendenze SEO e ci concentreremo sulle migliori agenzie del settore, analizzando ciò che ci si può aspettare da loro per il futuro prossimo. Vedremo come queste agenzie stanno implementando nuove tecniche per adattarsi ai cambiamenti degli algoritmi dei motori di ricerca e per migliorare l’esperienza utente sui siti web dei loro clienti, oltre a fornire suggerimenti su come le aziende possono migliorare la loro presenza online e ottenere un posizionamento più elevato sui motori di ricerca.

Il ruolo dell’intelligenza artificiale

Nell’ultimo periodo si è parlato molto di intelligenza artificiale (AI) applicata alla SEO come strumento in grado di creare contenuti creativi da utilizzare in vari modi utili per migliorare il posizionamento di un sito internet sulla SERP di Google. Il contenuto generativo sta diventando sempre più popolare nel campo dell’elaborazione del linguaggio naturale e della generazione di immagini, e viene utilizzato per creare una vasta gamma di contenuti, dallo storytelling all’arte digitale.

Questo genere di “aiuto”, proveniente da algoritmi che si basano su grandi quantità di dati per riuscire a generare testo, immagini, suoni o video che sembrano essere stati creati da esseri umani, è senz’altro molto utile per velocizzare i tempi di scrittura di un testo e di creazione di contenuti visivi e audio, così come permette di risparmiare anche sui costi, in quanto grazie all’intelligenza artificiale non è più necessario rivolgersi a un copywriter o a un grafico per il loro lavoro creativo.

Tuttavia, ci sono anche preoccupazioni sull’uso potenzialmente nefasto del contenuto generativo, come la creazione di disinformazione o la manipolazione di immagini e video per scopi fraudolenti. Oltretutto, Google è ora in grado di riconoscere quali contenuti sono stati generati da un essere umano e quali invece da un’intelligenza artificiale e va a penalizzare il lavoro prodotto da quest’ultimo peggiorandone il posizionamento sui motori di ricerca anziché migliorarlo, nonostante il contenuto sia stato creato in maniera efficiente dal lato SEO. Pertanto, i lavori creativi di un copy writer o di grafico rimangono ancora molto ricercati, così come quello svolto dall’agenzia SEO capace di individuare le tecniche e gli strumenti necessari per avere successo.

La valutazione della qualità dei contenuti e Google E-E-A-T

Affinché il tuo contenuto venga valutato nel migliore dei modi da Google, è necessario seguire alcune linee guida fondamentali. Google E-A-T è un acronimo che sta per Expertise (esperienza), Authority (autorevolezza) e Trustworthiness (affidabilità). Questi tre fattori sono diventati sempre più importanti per Google negli ultimi anni, in quanto il motore di ricerca cerca di fornire ai suoi utenti risultati di alta qualità e affidabili.

In pratica, Google E-A-T è un insieme di linee guida per la valutazione della qualità dei contenuti sul web. Quando valuta un sito web o una pagina, Google analizza l’esperienza dell’autore (Expertise), la sua autorevolezza nel settore (Authority) e l’affidabilità del contenuto (Trustworthiness).

Per ottenere un alto punteggio in Google E-A-T, i proprietari di siti web devono creare contenuti di alta qualità, fornire informazioni accurate e verificabili, dimostrare competenza nel proprio settore e avere un’immagine positiva sul web. In altre parole, Google E-A-T mira a garantire che i risultati di ricerca siano affidabili, pertinenti e utili per gli utenti di Google.

Come un’agenzia SEO può esserti d’aiuto?

Le agenzie SEO stanno costantemente cercando nuovi modi per adattarsi ai cambiamenti degli algoritmi dei motori di ricerca e per migliorare e mantenere una presenza online competitiva e rilevante per contro dei loro clienti. Sono aggiornate e seguono gli ultimi trend della SEO, utilizzando anche nuovi strumenti come quella dell’intelligenza artificiale e il machine learning per analizzare i dati e prevedere i trend futuri dei motori di ricerca, ma senza mai venire a meno di una collaborazione con altri esperti del settore per integrare il contenuto creativo di opera umana, necessaria la fine di raggiungere ogni successo aziendale.