VERSO IL VOTO

Elezioni a Fiumicino, c’è un quinto candidato: è Luciano Izzo

14 aprile 2023 | 17:43
Share0
Elezioni a Fiumicino, c’è un quinto candidato: è Luciano Izzo

Dopo Di Genesio Pagliuca, Baccini, Costanza e Cutolo si aggiunge un altro pretendente alla poltrona di sindaco: Luciano Izzo correrà con il movimento politico “Nuova Alleanza per Fiumicino”

C’è un quinto candidato sindaco a Fiumicino. Dopo Di Genesio Pagliuca (csx), Baccini (cdx), Costanza (M5S) e Cutolo, alla lista si aggiunge Luciano Izzo con il movimento politico “Nuova Alleanza per Fiumicino”.

“Mi candido perché mi è stato chiesto da molte persone: mi aspetto un’affermazione positiva in queste elezioni“. A dirlo è Luciano Izzo, interpellato telefonicamente da ilfaroonline.it, spiegando il motivo per cui ha preferito la Lista Civica: “Ho preferito uscire fuori dallo schema dei partiti” ha chiosato. Di seguito il programma del candidato.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link

Priorità alla sanità e al sociale: “Realizzazione di n° 3 Presidi di Primo soccorso completamente attrezzati anche con la strumentazione necessaria per la Telemedicina in zona di Palidoro, Fregene/Maccarese e l’ampliamento definitivo di quello di FiumicinoI Presidi dovranno essere forniti di servizio di ambulanza h24. Organizzazione gratuita per  il servizio di  trasporto, da e per,  verso i centri di Dialisi per le persone che devono essere sottoposti a questa terapia. Richiedere alla Regione Lazio limprorogabile costruzione nel Territorio di un nuovo e funzionale Ospedale, che  sia in  grado di fornire i suoi servizi agli  oltre 85.000  persone che slno residenti nel Comune di Fiumicino e che durante il periodo estivo aumentano di circa il 30%. Realizzazione dell’ambulatorio con medico condotto fisso in zona Nord del Comune e principalmente in locali concessi dall’ARSIAL”.

Occhio di riguardo anche per i servizi gli anziani: “Realizzazione di un centro organizzato per l’assistenza agli anziani, prevalentemente per coloro che vivono in condizioni di disagio o soli, con la realizzazione anche del servizio h24 del telesoccorso e servizio farmaci, o alimentari  a domicilio. Assistenza diretta attraverso personale specializzato e assistenti sociali”.

Capitolo disabilità: “Ampliamento e miglioramento dell’assistenza diretta per le persone con disabilita’, con particolare aiuto alle loro famiglie sia Sociale che Psicologica. Realizzazione di un centro attrezzato per assistere le persone disabili che rimangano  soli: ‘La casa del dopo di noi”.

Per quanto riguarda la viabilità: “Considerato che il nostro territorio è caratterizzato da una particolare viabilità, in parte strade strette, molte delle quali, sprovviste di marciapiedi perché troppo la carreggiata e sufficiente appena al transito dei veicoli e derivanti da un’urbanizzazione che dagli anni 70 in poi si è avviata senza specifici piani Urbanistici. Molte strade, specialmente che attraversano i nostri territori agricoli e del nord del Comune, non sono altro che ex carrarecce asfaltate e moltissime ancora di proprietà privata ma aperte a pubblico transito. Tutto ciò comporta per i Cittadini, disagi e tempi lunghissimi di percorrenza soprattutto quando dal Nord verso il Sud del Comune e viceversa, in genere sopportando lunghe file e intasamenti nei fine settimana. Il NAF intende risolvere definitivamente il problema viario, con sistema circolare, affidando uno studio particolare ad un’Azienda altamente specializzata con affidamento, attraverso una gara di Appalto a carattere europeo”.

Attenzione anche al trasporto pubblico e privato: “Particolare sviluppo devono avere i collegamenti da e verso Roma, Aeroporto e Ostia Lido anche con la realizzazione della nuova Stazione Ferroviaria. Revisionare e modernizzare tutte le line e fermate degli autobus.

Trasporto Privato: richiedere alla Regione Lazio il rilascio di tutte le Licenze di Taxi e di NCC che competono per Legge al ns Territorio, ormai con Popolazione intorno ai 90.000 abitanti e che durante il periodo estivo aumentano di circa il 30 %. Intensificazione della lotta contro il dilagante abusivismo in questo settore, soprattutto nell’area aeroportuale”.

Per quel che concerne il porto turistico ed il porto pescherecci: “IL NAF, come da sempre e assolutamente favorevole alla realizzazione del Porto Turistico che porterà al Comune di Fiumicino grande sviluppo sia turistico che imprenditoriale e la modernizzazione di tutta l’area in cui esso deve essere realizzato. Si alla Darsena Pescherecci, un’opera per la ns industria del pescato e che potrà migliorare sia la portualità, sgravando dagli ormeggi dei pescherecci nel porto canale e consentire un miglioramento della qualità di questo settore importantissimo per Fiumicino”.

Fondamentale anche l’erosione della costa: “Sappiamo tutti che questo e un settore specifico di competenza della Regione Lazio ma riteniamo che l’Amministrazione del Comune di Fiumicino sia l’attore principe nel realizzare e porre all’attenzione delle specifiche competenze la risoluzione definitiva della protezione delle nostre coste e soprattutto difendere le centinaia di operatori turistici, balneari e indotto, da questo fenomeno che puo’ essere fermato, ma assolutamente no con metodi attuali che vengono messi o meglio , sassi buttati in mare.
Noi ci concentreremo sulla realizzazione di innovative e collaudate opere marittime definite, Barriere Sommerse, che in tutto il mondo sono state realizzate e che sono state necessarie di riportare centinaia di metri di sabbia sul litorale ripopolando anche la fauna ittica”.

Accento anche sulla formazione professionale: “Realizzazione di un centro di Formazione Professionale di alta qualità e professionalità dove i giovani e gli adulti possano apprendere le nuove professioni che sono richieste dal moderno mondo del Lavoro come:
Tecnici specializzati in moteristica navale e aeronautica;
Lavori subacquee bassi e alti fondali;
Esperti saldatori con nuove tecniche di saldatura di ogni metallo;
Esperti in gestione delle aziende agricole;
Lavori in altezza;
Esperti in tecniche di antincendio e sicurezza aziendale;
Traduttori in varie lingue: arabo, cinese ,lingue slave ecc…;
Personale addetto alla sicurezza delle spiagge;
Disinfestatori e sanificatori;
Restauratori del mobile antico e tecniche antitarlo;
Orafi;
Restauratori di dipinti ed opere antiche;
Esperti di prodotti della terra ed allevamento bestiame;
Soccorritori veterinari;
Elettromeccanici e fabbri;
Scuola di volo piloti di droni.

A riguardo dell’edilizia pubblica: “Realizzazione di nuove e moderne abitazioni popolari per far fronte alla grande richiesta di abitazioni da parte di persone con disagi sociali e interventi di manutenzioni straordinarie delle già esistenti che devono essere riportate in condizioni di vera vivibilità e sicurezza”

Sull’ambiente: “Tutela del patrimonio ambientale che caratterizzata il nostro Territorio e la revisione delle competenze e presenze nel comitato di gestione della Riserva Statale del Litorale Romano. Realizzazione di Parchi Pubblici attrezzati atti a favorire un turismo di qualità e di appassionati dell’ambiente . Rifiuto alla realizzazione della quarta pista dell’Aeroporto “da Vinci” nei Territori sotto vincolo della Riserva nella zona di Maccarese. Realizzazione in zona Tragliatella del grande parco natura ove si possano praticare sport all’aperto come Treching a cavallo, sport libero, maratona, corsa campestre,tiro con l’arco, manifestazioni pubbliche, fiere , mostre ambientali di ogni genere, turismo alternativo attraverso la realizzazione di centri di agriturismo e la scoperta delle realtà storiche e archeologiche insistenti in tutto il nostro territorio”.

Tutela degli animali al centro: “Costruzione del nuovo canile comunale di Fiumicino con centro veterinario, pensione per cani e gatti e cimitero per gli animali. Convenzione con i veterinari del ns Comune e realizzazione di un servizio di soccorso e proto soccorso per gli animali sia da compagnia che selvatici attraverso anche ambulanze veterinarie e personale altamente qualificato. Servizio di pronto intervento organizzato con la finalità di organizzazione di ricerca per gli animali smarriti attraverso servizi informatici e anche l’uso di droni”.

Capitolo Protezione Civile: “Organizzazione del servizio di Protezione Civile altamente specializzato e capace di intervenire su tutto il Territorio Comunale con la possibilità di realizzazione di presidi di intervento su Tutto  il Territorio da su a nord, fornito di tutte le necessarie attrezzature  e automezzi adatti agli interventi che sono propri del Territorio. Realizzare la sala operativa del Comune che sia attiva h24 con squadre sempre a disposizione. Attivazione dell’Ufficio di Protezione Civile che pur se già approvato non e’ stato mai messo in reale ed efficiente funzione operativa. Scuola di addestramento di Protezione Civile per i nuovi operatori volontari e per tutti i cittadini che intendano apprendere le tecniche necessarie a fronteggiare ruschi come incendi, alluvioni, terremoti ecc”.

Sulla sicurezza: “Richiesta all’Arma dei Carabinieri per la realizzazione di un Comando di Compagnia con annesso nucleo radio mobile e nucleo operativo operanti in abiti civili in zona Fiumicino con conseguente aumento del numero dei Carabinieri e dei mezzi necessari al presidio e all’aumento della sicurezza nel Territorio.
Si richiederà al Min. Degli interni l’aumento di mezzi e uomini della Pubblica Sicurezza, attualmente assolutamente sotto le reali necessita di tutto il Territorio che consta di ben 243 Km2”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link