Verso il voto |
Aeroporto
/

Elezioni a Fiumicino, Costanza (M5S): No alla quarta pista. Tassa d’imbarco? Sia per il territorio

14 aprile 2023 | 11:00
Share0
Elezioni a Fiumicino, Costanza (M5S): No alla quarta pista. Tassa d’imbarco? Sia per il territorio

Incontro tra il candidato sindaco del M5S e il Comitato FuoriPista: La linea del Movimento a livello locale non è cambiata ed è in continuità con gli impegni assunti in questi ultimi dieci anni

Fiumicino – Continuando gli incontri con i candidati Sindaco a Fiumicino, il Comitato FuoriPista ha avuto il 12 aprile scorso un confronto con Walter Costanza, candidato del Movimento 5 Stelle, accompagnato da una nutrita delegazione.

Walter Costanza ha ribadito con forza che la linea del Movimento 5 Stelle, a livello locale non è cambiata ed è in continuità con gli impegni assunti in questi ultimi dieci anni, per uno sviluppo aeroportuale che avvenga esclusivamente all’interno dei confini aeroportuali attuali senza ulteriore consumo di suolo (a livello nazionale con la bocciatura del Masterplan 2030 durante il mandato del ministro Sergio Costa da parte della Commissione tecnica Via/Vas) e a favore dell’individuazione di un terzo aeroporto per la regione Lazio per le compagnie low cost, e a livello regionale con l’o.d.g. presentato dal vicepresidente Devid Porrello e votato all’unanimità.

Per le due questioni specifiche sollevate dal Comitato FuoriPista – quarta pista e revisione della Concessione – il candidato sindaco del 5 Stelle ha dichiarato la sua netta contrarietà a qualsiasi infrastruttura che possa impattare sulla Riserva Naturale Statale del Litorale Romano in generale e alla quarta pista in particolare.

Ha inoltre sottolineato con forza la necessità di procedere alla revisione della Concessione/Convenzione Enac e AdR. Walter Costanza si è quindi detto d’accordo alla proposta del Comitato FuoriPista di utilizzare a favore del territorio una parte dei proventi derivanti dall’aumento della tassa di imbarco.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link