verso il voto

Mauro Stasio (Lista Baccini sindaco): “Mi candido in Consiglio per difendere le istanze della disabilità, troppo fuori dai radar della politica”

14 aprile 2023 | 21:53
Share0
Mauro Stasio (Lista Baccini sindaco): “Mi candido in Consiglio per difendere le istanze della disabilità, troppo fuori dai radar della politica”

“Mi impegno a far sì che questi temi siano messi al centro dall’agenda politica del futuro, e su questo il candidato Mario Baccini mi ha dato le più ampie garanzie. Io sarò li per controllare che dalle parole si passi ai fatti”.

Fiumicino – Mauro Stasio, da sempre impegnato nel sociale, presidente dell’associazione Insieme con i disabili e promotore della costruzione di una casa del “dopo di noi”, La Casa di Enzo. Scende in campo a Fiumicino in questa tornata elettorale amministrativa del 14-15 maggio 2023 nella lista Baccini sindaco. Il perché è chiaro: difendere i diritti dei disabili, di coloro relegati ai margini dell’interesse pubblico poter tramutare, con le leve amministrative, le idee in fatti concreti.

Ma quali sono le criticità maggiori?

“Prima di tutto – afferma Mauro Stasio – la carenza di strutture diurne e del ‘dopo di noi’. Dopo 31 anni di vita come Comune autonomo, non siamo riusciti a costruire un vero diurno semiresidenziale e un ‘dopo di noi’ residenziale. Siamo ormai circa 85.000 abitanti distribuiti su 14 località: il bisogno c’è, manca l’attenzione al problema.
C’è anche un discorso economico collegato: la maggior parte delle persone con disabilità va nei centri diurni fuori territorio (ex articolo 26), usufruendo del trasporto convenzionato con Asl/Regione; un costo che potrebbe restare sul territorio se vi fossero le condizioni utili all’assistenza.

Secondo poi – prosegue Stasio – va detto chiaramente che la disabilità è sempre discriminata. Non è tanto per dire, è proprio così: si inaugurano strutture pubbliche, si creano appuntamenti, tutto sempre senza minimamente pensare a chi ha una disabilità. Una disattenzione che, se il mio impegno elettorale avrà successo, andrà superata”.

Altro tema importante è la mancanza di un censimento delle disabilità sul territorio. Non si sa il numero esatto dei disabili né le loro patologie: con questa premessa, come si può approntare un sistema di assistenza realmente efficace?

In ultimo bisogna pensare ai disabili non come a uno scarto inevitabile ma come risorse da reinvestire. E per farlo c’è bisogno di formazione, tarata sulle specifiche possibilità di ognuno. Devono poter ‘studiare’, avere l’opportunità di centri di formazione specifici; e ci deve essere un interscambio con le aziende, del quale il Comune può e deve farsi parte di collegamento. Solo così si potrà davvero parlare di inclusione lavorativa.

In sostanza – conclude Stasio – manca l’attenzione, la disponibilità e la volontà politica. Mi impegno a far sì che questi temi siano messi al centro dall’agenda politica del futuro, e su questo il candidato Mario Baccini mi ha dato le più ampie garanzie. Io sarò li per controllare che dalle parole si passi ai fatti”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link