Da un filmato di pochi fotogrammi il Cisu (Centro Italiano Studi Ufologici) capire cos’era lo strano oggetto nei cieli colombiani
Sono di pochi giorni fa la notizia ed il filmato che hanno circolato sui vari canali di informazione e su quelli dedicati agli oggetti volanti non identificati. L’oggetto in questione ha una forma strana che può ricordare molte cose, anche lo Space Shuttle, una orca, o addirittura una manta. In pratica la forma parte da quella di un rombo con quella che sembra una cupola, ma potrebbe essere semplicemente un’illusione ottica dovuta al movimento dell’oggetto nell’aria. O forse anche altro non propriamente reale.
Secondo le cronache giunte a noi, la modella colombiana Valentina Rueda Velèz stava viaggiando all’interno di un aereo bimotore ad elica su Antioquia (Colombia) il 26 marzo 2023, a circa 2000 piedi di altezza. Ad un certo momento, mentre stava riprendendo il volo con il suo smartphone, puntando verso le nuvole ed il mare al di sotto del velivolo, tra i vari riflessi della finestra, inquadra una macchiolina nera che si avvicina velocemente. Ha una forma non chiara, abbastanza informe. Nell’ultimo fotogramma sembra una manta o un tappeto, o comunque qualcosa che sembra avere quattro lati ed un rigonfiamento in alto. La luce solare definirebbe meglio il contorno dandogli una parvenza tridimensionale, ma non convince troppo come oggetto vero e proprio.
Cambiamo il punto di vista da come sembra a quel che è: l’oggetto non si avvicina velocemente, sembra fermo mentre è l’aereo che si sta muovendo verso di esso, ed è questo l’unico punto definito della vicenda. Un bimotore ad elica tipo Cessna T303, come quello del caso, ha una velocità di crociera di oltre 350 km/h, e se un presunto oggetto si stava muovendo nella direzione opposta, la velocità sarebbe dovuta sembrare molto maggiore, ma così non sembra. Altro dato strano è che mentre l’oggetto è molto vicino, sembra meno definito, anzi nella parte sotto sembra sfocato, confuso, con un colore scuro che non lascia promettere nulla di buono. Si tratta di un effetto CGI in post-produzione? Oppure il riflesso della cosa nel finestrino va a far perdere la definizione e confonde le ombre e le parti in luce? Ad ogni ipotesi aumentano gli interrogativi, come al solito, e ci fa chiedere il perché non ci siano mai foto ben definite quando si tratta di avvistamenti, se non quando siamo in presenza di falsi conclamati e visibilissimi.
Se non dovessimo accettare l‘ipotesi della manipolazione grafica, ci rimangono un paio di altre speculazioni. La prima è quella di un pallone aerostatico sgonfio, spiegazione che va per la maggiore in questi giorni, a causa dei casi dei palloni meteo abbattuti poco tempo fa. Oppure quella di un telone , magari sollevato dal vento, portato in quota da una corrente ascensionale o una piccola tromba d’aria, che muovendosi e spostandosi, non offre alla vista una forma ben netta, ma un movimento dei suoi lembi senza mostrarsi appieno. Di certo non era qualcosa che si muoveva di moto proprio con una traiettoria ben definita, come ci si aspetterebbe da un oggetto pilotato. Una volta si diceva che i dischi volanti si riconoscevano dal loro movimento ‘a foglia morta’, oscillante verso il basso, ma erano altri tempi ed altri avvistamenti.
Però poi, in barba alle spiegazioni logiche, veniamo a sapere che la top model in questione nulla ha a che vedere con il caso. Su Twitter scrive il giornalista Maussan (conosciuto per un caso di truffa per le ‘mummie di Nazca’) che l’avvistamento è stato fatto da un pilota il 12 maggio 2022. Ed aggiunge:”Il Primo Pilota, conferma che non è un pallone di qualche tipo, che non è un drone e che non è un oggetto a lui noto. In data 12 maggio 2022 a San Jerónimo; pilotava un Cessna T303. Il video è autentico, è stato registrato da me alle 13:00. All’inizio c’era un primo piano con l’oggetto che fluttuava statico in un punto specifico tra Medellin e Santa Fe. Ci stavamo avvicinando a Medellin nel momento in cui si mosse e si avvicinò. nei nostri confronti; cerco di inseguirlo mentre l’oggetto si sta già muovendo verso di noi. Nel momento in cui si muove verso di noi, mentre lo schivo, sto volando da 130 a 140 nodi, a una velocità di 150 nodi se moltiplichiamo sono più di 300 chilometri all’ora.”
Pubblicità? Un tentativo di truffa nella vendita del filmato? Per noi il caso sembra risolto: fake.
Cisu – Centro Italiano Studi Ufologici
Se osservate una luce o un qualcosa in cielo che, in tutta coscienza, non riuscite a spiegarvi, inviate una mail a misteri@ilfaroonline.it e mettetevi in contatto con il Cisu, al sito www.cisu.org oppure all’indirizzo www.ufotuscia.it