Il maltempo sferza Roma, l’acqua invade le strade: centinaia le richieste d’aiuto ai pompieri – VIDEO

15 aprile 2023 | 18:49
Share0
Il maltempo sferza Roma, l’acqua invade le strade: centinaia le richieste d’aiuto ai pompieri – VIDEO

Vigili del Fuoco in azione con le idrovore, un uomo soccorso in un sottopassaggio allagato. E al Pertini 8 pazienti sono stati trasferiti a causa delle infiltrazioni

Roma – Il maltempo che nelle ultime ore si è abbattuto sulla Capitale ha messo in ginocchio la viabilità di tutta l’Urbe e non solo. L’acqua ha invaso diverse strade, soprattutto nel quartiere di Prati fiscali, dove, da questa mattina, sono oltre 200 le richieste di intervento giunte alla sala operativa dei Vigili del fuoco.

#Roma#maltempo, oltre 200 richieste di intervento alla sala operativa dei #vigilidelfuoco per allagamenti in zona Prati Fiscali. Evacuate alcune persone e animali dalle abitazioni a scopo cautelativo, idrovore in azione per prosciugamenti dei locali interrati [#15aprile 16:15] pic.twitter.com/I9PBPpNAxK

— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) April 15, 2023

Sono state fatte evacuare alcune persone e animali dalle abitazioni a scopo cautelativo in via dei Prati Fiscali Vecchia. I vigili del fuoco con le idrovore in azione sono al lavoro, inoltre, per il prosciugamento di diversi locali interrati. Soccorso anche un automobilista bloccato nel sottopasso alla svincolo tra via dei Prati Fiscali e via Salaria a causa dell’acqua che ha invaso il sottopasso impedendo alle auto il transito. Tra le zone più colpite anche quella di Centocelle e del Lungotevere Raffaello Sanzio.

#Roma#maltempo, soccorso dai #vigilidelfuoco un automobilista bloccato nel sottopasso alla svincolo tra via dei Prati Fiscali e via Salaria [#15aprile 17:15] pic.twitter.com/XfyuqVQQkK

— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) April 15, 2023

Ma il problema della pioggia non si limita solo alle strade o ai mezzi pubblici deviati o soppressi (in mattinata era stata chiusa anche la stazione metro Subaugusta per allagamenti e quella di Furio Camillo per un black out). A causa delle intense precipitazioni che si sono abbattute nel corso della mattinata, infatti, “si sono verificati fenomeni di infiltrazione dell’acqua piovana nel reparto di Ortopedia del presidio ospedaliero Sandro Pertini. La Direzione sanitaria ha provveduto ad evacuare immediatamente gli 8 pazienti dai locali interessati e trasferirli nella Week di chirurgia, struttura disponibile nei fine settimana”, fa sapere l’Asl Roma 2 in una nota. Gli interventi di rifacimento della guaina del tetto, già programmati nell’ambito di una estesa campagna di interventi che hanno interessato il presidio nel corso dell’ultimo anno, saranno anticipati nei prossimi giorni.

La nota del Campidoglio

A seguito delle forti piogge e della rottura di una tubazione Acea, via dei Prati Fiscali ha subito un importante allagamento. Sul posto si è recata l’assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini.
“Roma Capitale si è attivata con ogni mezzo per per verificare e risolvere le problematiche. La Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine stanno lavorando senza sosta per prestare soccorso agli abitanti.
Un guasto alla rete fognaria, unitamente alle fortissime piogge non hanno permesso il corretto deflusso delle acque in un quadrante che oltretutto si trova in una zona di bassa quota. Sul posto anche Acea per intervenire e risolvere. Stiamo adoperando tutti i mezzi necessari di intervento per porre rimedio nel più breve tempo possibile. Sono in costante contatto con il Sindaco Gualtieri immediatamente allertato della situazione”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link