Verso il voto |
Aeroporto
/

Fiumicino, i candidati sindaco contrari alla quarta pista: “I confini della Riserva non si toccano”

21 aprile 2023 | 12:04
Share0
Fiumicino, i candidati sindaco contrari alla quarta pista: “I confini della Riserva non si toccano”

Un “no” corale alla quarta pista dell’aeroporto arriva dai candidati sindaco di Fiumicino, riuniti nell’assemblea indetta dal Comitato FuoriPista

Fiumicino – Un “no” corale alla quarta pista dell’aeroporto arriva dai candidati sindaco di Fiumicino, riuniti nell’assemblea indetta dal Comitato FuoriPista svoltasi in uno dei luoghi più belli del territorio. La posizione di Ezio Di Genesio è arrivata forte e chiara: il suo impegno, se sarà Sindaco, “sarà di assoluta indisponibilità a togliere una parte di Riserva per costruire la quarta pista. Analoga posizione ha dichiarato il candidato del Movimento 5Stelle, Walter Costanza. “La nostra è una Riserva giovane – ha continuato il candidato sindaco per il centrosinistra – non si può pensare di ritoccarne continuamente i confini. L’assetto attuale ha solo dieci anni, e il Piano di Gestione ancora meno. Ora dobbiamo renderla una risorsa e un volano per l’intero territorio”.

Entrambi i candidati hanno poi sottolineato che le loro non sono parole, ma un impegno suffragato e in continuità con le numerose azioni e gli atti formali presi negli anni passati a tutti livelli, da quello nazionale a quello regionale e comunale.

E’ stata anche ribadita per l’ennesima volta da parte degli esperti presenti, l’inutilità della quarta pista e gli ampi margini di crescita che l’aeroporto ha ancora al suo interno per un maggiore sviluppo, ma anche che questo sviluppo deve e può avvenire solo in armonia con il territorio e le popolazioni che ci vivono.

I numerosi partecipanti all’assemblea hanno infine espresso la loro forte preoccupazione ma anche la ferma determinazione a contrastare qualsiasi tentativo di buttare alle ortiche i risultati ottenuti contro il progetto di ampiamento dell’aeroporto, tanto più ora che, a differenza di tredici anni fa, la popolazione è molto più informata e consapevole degli intenti speculativi e dei risvolti negativi di un tipo di sviluppo che porta profitti a pochi e danni per molti.

Assente il candidato del centrodestra, Mario Baccini. La sua segreteria ha comunicato che il candidato sindaco non avrebbe partecipato all’Assemblea per impegni concomitanti, e ha il convincimento “che lo sviluppo aeroportuale debba avvenire all’interno del sedime attuale, senza alcun riferimento all’eventuale richiesta di deperimetrazione”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Aeroporto di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link