Stadio della Roma, il Campidoglio accelera: approvato il pubblico interesse

21 aprile 2023 | 17:12
Share0
Stadio della Roma, il Campidoglio accelera: approvato il pubblico interesse

La commissione capitolina Urbanistica ha dato parere favorevole alla delibera sul pubblico interesse per il nuovo Stadio della Roma a Pietralata. Esulta il Pd: “Un’opera che promuove sviluppo e rilancio”

Roma – La commissione capitolina Urbanistica ha dato parere favorevole alla delibera sul pubblico interesse per il nuovo Stadio della Roma a Pietralata. Otto sono stati i voti favorevoli mentre due consiglieri (Bordoni della Lega e Di Stefano di FI-Udc) non hanno partecipato al voto.

“L’ulteriore confronto avvenuto oggi nella convocazione congiunta delle commissioni ambiente e mobilità sulla proposta di deliberazione per il nuovo stadio della A.S. Roma a Pietralata ha evidenziato un importante passo in avanti verso la consapevolezza della necessità di inserire stringenti indicazioni tecniche e politiche per poter arrivare alla dichiarazione di interesse pubblico da parte dell’Assemblea capitolina”, il commento del consigliere capitolino di Europa Verde Ecologista e presidente della Commissione Sport Nando Bonessio.

“Come ribadito in più occasioni anche nel rispetto della forza politica cui appartengo, chiedo che si presti la giusta attenzione al tema dell’area verde che dovrà essere non frazionata, effettivamente fruibili e riforestata. Ritengo infatti imprescindibile che, al netto del progetto di costruzione del nuovo impianto sportivo, la A.S. Roma ripristini l’elemento di compensazione ambientale rappresentato dall’originario parco di Pietralata al posto dell’impiantistica prevista nel progetto che potrebbe invece essere allocata in altri luoghi del Municipio IV – aggiunge -. Ai fini della sostenibilità dell’iniziativa e dell’impatto ambientale è infatti indispensabile mantenere l’attuale elemento di biodiversità urbana attraverso la riforestazione fatta con alberature significative che nel giro di qualche anno potranno rappresentare un prezioso polmone verde per il quadrante di Pietralata.

Attualmente la società sportiva si impegna a restituire il verde ma non a restituirne la stessa tipologia. Gli impianti sportivi a corredo previsti in quell’area potrebbero rappresentare una limitazione con l’impermeabilizzazione del terreno anziché un servizio. Ecco perché invito a valutare se sia il caso di riconsiderare l’area dedicata alle strutture sportive a vantaggio di una zona verde dotata di adeguata piantumazione di essenze arboree.

Nel caso non si raggiungesse l’accordo per inserire questa mia richiesta nel maxiemendamento di maggioranza, chiederò che nell’ambito del processo partecipativo si avvii una consultazione per far decidere agli stessi cittadini di Pietralata se vogliono i campetti sportivi o preferiscono una zona alberata a vero parco urbano”.

Pd: “Opera che promuove sviluppo e rilancio”

“L’approvazione oggi in commissione Urbanistica della proposta di delibera con cui si dichiara l’interesse pubblico per la realizzazione dello Stadio a Pietralata è un importante traguardo. Un obiettivo frutto di un lavoro serio e responsabile di tutte le commissioni. Ringraziamo l’assessore Maurizio Veloccia e gli uffici competenti per aver coordinato un provvedimento di valore per la città e per aver accolto le indicazioni giunte durante il lavoro delle commissioni competenti, da parte dei consiglieri”, le parole dei i consiglieri del Partito democratico in Campidoglio.

“Siamo già al lavoro per integrare il provvedimento con tutti gli elementi migliorativi che arrivano dall’ascolto anche dal territorio, dai cittadini e dai comitati, incluse le prescrizioni da rispettare nella fase decisoria. Arriveremo presto in aula con un atto in grado di dare alla città un’opera che promuove lo sviluppo e il rilancio del territorio” concludono.

“Nella seduta odierna della Commissione Urbanistica abbiamo approvato la delibera sul pubblico interesse relativa alla realizzazione dello stadio dell’AS Roma – aggiungono il Capogruppo della Lista Civica Gualtieri Giorgio Trabucco e il Presidente della Commissione urbanistica Tommaso Amodeo -. Durante la Commissione sono stati illustrati diversi emendamenti, frutto di un importante lavoro di tanti colleghi consiglieri, tutti volti a migliorare il progetto iniziale. Sono stati analizzati soprattutto gli aspetti fondamentali legati ai parcheggi, alla mobilità pubblica e ciclopedonale, al sistema viario e all’acustica, con particolare attenzione alla vicinanza con l’ospedale Sandro Pertini.

Con la costruzione dello stadio ci sarà un importante intervento di rilancio e rigenerazione che interesserà il quartiere di Pietralata e l’area est di Roma. L’infrastruttura farà inoltre da vero e proprio volano per l’economia della Città”, concludono Trabucco e Amodeo.

Casini – Leoncini: “Pronti a collaborare”

“Nel corso della Commissione Urbanistica che si è tenuta questa mattina sul nuovo stadio della Roma abbiamo apprezzato l’illustrazione approfondita e puntuale dell’assessore Veloccia ed espresso parere favorevole alla delibera sul pubblico interesse. Nonostante permangano ancora criticità, da risolvere soprattutto in sede di tavolo tecnico, riteniamo che il quadrante di Pietralata presenti le giuste potenzialità e le adeguate caratteristiche di sostenibilità per lo sviluppo del progetto“. Lo dichiarano i consiglieri capitolini di Italia Viva Valerio Casini e Francesca Leoncini.

“Per quanto riguarda il testo della delibera, lavoreremo su emendamenti migliorativi, augurandoci che ci sia un clima di collaborazione e reale confronto tra maggioranza e opposizione nonché massima trasparenza sul progetto e sulle sue fasi realizzative. Lo stadio – aggiungono – è una grande priorità della città, non solo dei tifosi della Roma o di questa Amministrazione ed è con questo spirito che siamo pronti a collaborare. Dobbiamo far partire la stagione dei grandi appuntamenti internazionali e dentro questa cornice si inquadra uno stadio moderno e funzionale che deve avere tutte le infrastrutture di supporto necessarie. Il lavoro è molto ben impostato, per questo lo sosteniamo” concludono.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link