ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Fiumicino 2023, il Manifesto per Fregene in 10 punti

22 aprile 2023 | 14:48
Share0
Fiumicino 2023, il Manifesto per Fregene in 10 punti

Il Manifesto per Fregene è stato redatto da Autonomia Fiumicino, Associazione apolitica senza finalità di lucro. E annuncia: “Lo presenteremo ai candidati a Sindaco

Fiumicino – “Il 14 e 15 maggio p.v., i Cittadini di Fiumicino saranno chiamati a votare il nuovo Sindaco. Sono trascorsi più di 30 anni, da quando nel 1992, fu costituito il Comune autonomo di Fiumicino: 30 anni di scarsa attenzione per Fregene”. E’ quanto si legge in un comunicato stampa firmato da Autonomia Fiumicino, Associazione apolitica senza finalità di lucro.

“Il presente ‘Manifesto per Fregene in 10 punti’ estratto dalla più articolata ‘Agenda per Fregene’ verrà presentato ai candidati Sindaci e sottoposto all’approvazione di chi intenda sostenere questa iniziativa

Autonomia fiscale

“Si propone l’autonomia fiscale, cioè un obbligatorio investimento pari al 40- 50% degli introiti Fiscali dell’IMU e delle Strisce Blu e Sanzioni, prodotti da una determinata Comunità ed investiti nella stessa comunità che li ha generati per realizzare le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, nel nostro caso a Fregene. Lo stesso discorso vale per le risorse che provengono da Fondi statali, europei che dovranno essere distribuite equamente tra le diverse località e non concentrate prevalentemente a Fiumicino”.

Il mare

“La prima risorsa di Fregene è il mare, che in questi ultimi anni è diventato un problema a causa del “Rialzo del livello del mare” per il quale solo da pochi mesi sono partiti i lavori per realizzare la “Barriera Soffolta” ovvero la posa di rocce di rilevanti dimensioni che rallentino o impediscano l’aggressione della spiaggia da parte delle mareggiate. L’intervento si estende però per soli 825 metri… mentre si Propone l’estensione dell’opera lungo l’intero fronte del Litorale di Fregene.
Per l’inquinamento del mare invece diventa non più rinviabile la “Condotta di Risalita” che dovrà essere realizzata entro il 2023.
Gli Accessi al mare, che mancano a Fregene e che sono previsti dalle vigenti normative ogni 300 metri di Lungomare devono essere realizzati.
Si propone anche la nomina di un Responsabile del litorale di Fregene che redigerà un Report periodico sullo “Stato del Mare” che verrà pubblicato anche sul Sito del Comune.

Sicurezza sul territorio

La mancanza di sicurezza sul territorio deve essere risolto collegando le telecamere di controllo alla centrale di Fiumicino e installando nuove telecamere nei punti nevralgici del centro, oppure montando i «Lampioni Intelligenti». Si propone inoltre maggior presenza di Forza Pubblica: una post azione a Fregene della Polizia di Stato o della Polizia Locale, che intervenga tempestivamente, anche in coordinamento con le altre Forze dell’Ordine.

Sicurezza stradale

Un problema ormai ineludibile è la sicurezza stradale, sia per la non visibilità, che per l’assenza di segnaletica orizzontale o verticale, che per la presenza di buche o di rialzi stradali, e la mancanza di scoli per l’acqua piovana. Mancano anche molti marciapiedi e i percorsi di transito pedonali. Va limitata la velocità nel Centro abitato di Fregene, fino a 30 km/h. Si propone manutenzione periodica e la realizzazione di dossi idonei allo scopo, soprattutto sulle vie principali.

Rifiuti

A Fregene i rifiuti vengono abbandonati ovunque, nelle aree verdi, a margine delle strade. Occorre verificare l’iscrizione alla TARI degli immobili di Fregene (più di 2500 immobili non risultano censiti con danni per l’intera comunità), procedere all’installazione di «Cestini a 4 comparti”, e l’adibizione in maniera permanente e quotidiana di operatori ecologici
Si propone di incrementare la funzionalità del «Punto Raccolta Rifiuti» che dovrà poter ricevere qualsiasi rifiuto in qualsiasi giorno della settimana, domenica compresa; esibendo il pagamento della TARI così come avviene anche oggi.

Tutela del verde

Quanto al verde, Fregene presenta aree di «Macchia Mediterranea», la «Pineta Monumentale “Federico Fellini”», e la «Lecceta». Nella Pineta Monumentale si devono rendere funzionanti gli impianti anti-incendio e procedere ai molteplici interventi, di manutenzione e riqualificazione a cui non si è provveduto da anni rendendoli periodici.
La Lecceta è di fatto impraticabile per l’abbandono e per le sterpaglie presenti, quindi va anzitutto manutenuta e poi dotata di sistemi antincendi. Si Propone l’uso della Pineta di Fregene quale Teatro all’aperto per eventi culturali e artistici. Già in passato si è dato luogo ad iniziative apprezzate dai Cittadini e dai Turisti come ad esempio: “Free Genius”.

Decoro cittadino e sul lungomare

“Quasi inesistente il decoro cittadino e sul lungomare. Si Propone l’assunzione di personale che se ne occupi. Anche qui la Polizia Locale redigerà un Report periodico per l’Assessore competente e per il Sindaco, che verrà pubblicato anche sul Sito del Comune per favorire gli interventi. Va risolto il problema della mancanza di fontanelle lungo le strade, nelle scuole, e a margine delle piste ciclopedonali di Fregene. L’ultima fontanella chiusa è quella vicino al Presidio Medico di Pronto Soccorso. Si Propone di ripristinare ed incrementare le fontanelle nel territorio di Fregene, nelle scuole, e lungo le piste pedonali e ciclabili, come punti di ristoro idrico”.

Cultura e turismo

“Il nesso tra cultura e turismo va recuperato realizzando eventi, ricordando quelle poche esperienze positive del passato, che meritano di essere replicate (Premio Fregene, Arena Fellini sul Lungomare…). Si Propone che Fregene e Maccarese insieme creino una cabina di regia alla quale partecipano anche l’Amministrazione Comunale, la Pro Loco di Fregene e Maccarese, Aziende e Imprenditori di rilevanza nazionale, le Associazioni dei Balneari, gli Imprenditori di Fregene e di Maccarese, nonché i Rappresentanti della “Consulta delle Associazioni”, per sviluppare un’offerta che abbia il suo «clou» nel periodo estivo, ma che non si esaurisca in tale ristretto periodo.
Necessario ed opportuno appare anche il coinvolgimento di personaggi di spicco che abitano o ruotano intorno a Fregene, perché la loro competenza e la loro professionalità sono di grande aiuto.
Questo “Programma degli Eventi” dovrà essere definito e conosciuto fin dall’inizio della stagione, e dovrà tenere conto delle esigenze dei giovani, che sarebbe il miglior biglietto da visita per Fregene e per Maccarese, oltre ad essere un richiamo anche per i Romani e per tutti coloro che vogliano accrescere il proprio bagaglio conoscitivo, esercitare attività sportiva, divertirsi vivendo in mezzo alle altre persone della propria Comunità”.

Consulta delle Associazioni

“Il contatto con il Territorio è importante per chi esercita attività politica e si realizza con l’ascolto diretto, e ricevendo proposte dalle Associazioni che coalizzano i diversi interessi, sintetizzandoli in una proposta operativa; esse dovranno esercitare un ruolo attivo, dialogando con la politica, scevre da interessi personali o di parte. Si Propone la creazione di una Consulta delle Associazioni che dovrà diventare interlocutore diretto dell’Amministrazione Comunale”.

Convenzione edilizia con il “Gruppo Federici”

“È necessaria una revisione ed un controllo sugli  previsti nella Convenzione edilizia del 2004 rinnovata nel 2018 e sottoscritta con il “Gruppo Federici”. Si Propone di vigilare sulla sua puntuale applicazione e di valutarne attentamente l’abbandono alla sua scadenza del 2028, perché poco propulsiva da ormai troppi anni”.

Per leggere il programma completo: AGENDA PER FREGENE – 02.04.2023

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link