Seguici su

Cerca nel sito

Parco Leonardo, gli studenti della Grassi incontrano Luisa Mattia foto

Fiumicino – Cosa nasconde un adolescente dentro di sè? E cosa fa per essere visto dagli adulti? E’ quello di cui hanno parlato i ragazzi dell’Istituto comprensivo G.B. Grassi giovedì 20 aprile, in occasione dell’incontro con la scrittrice Luisa Mattia.

Ad offrire lo spunto per la conversazione, la lettura del libro “Tu non sai di me”, che gli studenti delle seconde classi del plesso di via Copenaghen hanno svolto accompagnati dai loro docenti, le professoresse Giusy Cogliandro, Pina Santoriello, Federica Cenci e il professor Alessandro D’Aloisio.

Sul palco l’autrice (accompagnata da Alessia Acciari delle Edizioni Lapis) a cui gli alunni hanno rivolto le loro domande e hanno presentato i lavori ispirati dalla lettura del testo, realizzati sotto la guida degli insegnanti: lettere indirizzate ai protagonisti del libro, fumetti che hanno rielaborato i racconti in una diversa veste narrativa, riflessioni autobiografiche che hanno permesso ai ragazzi ad esprimere le proprie emozioni e di raccontare – anche con un pizzico di ironia – qualche “marachella”.

Al termine dell’incontro non poteva mancare il tradizionale firmacopie: in una fila ordinata e con un po’ di emozione, i ragazzi si sono fatti autografare il proprio libro, per poi ritornare nelle proprie classi e proseguire le lezioni.

Chi è Luisa Mattia?

Autrice, editor, traduttrice. Dopo aver lavorato diversi anni nel mondo della scuola, si è dedicata alla scrittura per ragazzi pubblicando romanzi, albi illustrati e racconti, molti dei quali tradotti anche all’estero, che le sono valsi diversi premi e riconoscimenti. Nel 2008 vince il Premio Andersen come Migliore scrittrice. È tra le autrici dello storico programma per bambini di Rai Tre “Melevisione” e di un’altra amatissima trasmissione per i più piccini: “L’albero Azzurro”. Da sempre in ascolto del mondo dei giovani, ogni anno Luisa incontra i suoi lettori in scuole, librerie, biblioteche e Festival letterari. È docente di Narrativa per l’infanzia presso “Bottega Finzioni”, la scuola di scrittura diretta da Carlo Lucarelli. Vive e lavora tra Roma e l’Isola d’Elba.

(dal sito edizioni Lapis – https://www.edizionilapis.it)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link