Rito anglicano al Laterano: per “errore” viene usata la Cattedra del Papa

24 aprile 2023 | 08:00
Share0
Rito anglicano al Laterano: per “errore” viene usata la Cattedra del Papa

La cattedra, che tecnicamente può usare solo il Papa, è stata “occupata” da chi non è in comunione con la Chiesa di Roma

Roma – Usata per errore, da chi non è nemmeno in comunione con la Chiesa cattolica, la cattedra del Vescovo di Roma. E’ accaduto nei giorni scorsi nella cattedrale di San Giovanni in Laterano, la chiesa più importante del mondo. Qui, nell’abside, è custodita la cattedra del Vescovo di Roma e, per tanto, la basilica lateranense ha il titolo di Cattedrale di Roma.

Situata nel cuore dell’abside, la cattedra attuale è una riproduzione ottocentesca di quella cosmatesca ora visibile nel chiostro, che è decorata con marmi policromi vari e con bassorilievi. Liturgicamente parlando, qui si può sedere solo il Pontefice. Eppure, pochi giorni fa, un vescovo anglicano vi si è seduto, presidiando il rito e provocando un vespaio di polemiche, tanto che è dovuto intervenire il Capitolo Lateranense, che nella persona di sua eccellenza monsignor Guerino Di Tora, vicario capitolare, “esprime profondo rammarico per quanto avvenuto martedì scorso, 18 aprile, all’interno della basilica di San Giovanni a Roma. Infatti, un gruppo di circa 50 sacerdoti, accompagnati dal loro vescovo, tutti appartenenti alla comunione anglicana, hanno celebrato sull’altare della cattedrale di Roma, contravvenendo alle norme canoniche. Monsignor Di Tora ha anche spiegato che l’increscioso episodio è stato causato da un difetto di comunicazione”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte